Portale di economia civile e Terzo Settore

Insieme si può – Giornata internazionale del Volontariato

19

Il prossimo 5 dicembre si celebra la 35esima Giornata internazionale del Volontariato, ricorrenza indetta dall’Onu e che, per l’edizione 2020, si avvale dello slogan Together we can through vounteering ovvero Insieme possiamo.

La giornata, dedicata al ruolo dei volontari di tutto il mondo durante la pandemia, è organizzata dal Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana e considerate le limitazioni del periodo che stiamo vivendo sarà interamente online. Saranno decine i volontari da tutta Italia che si alterneranno in una diretta Facebook dalle 10 alle 13 (questo il link per seguire la diretta https://www.facebook.com/giornatadelvolontariato) per raccontare la propria esperienza. Uomini e donne che in questi mesi, negli ambiti più diversi, hanno fatto la differenza, donando il proprio tempo per rimanere accanto alle persone più fragili. L’obiettivo è dunque la condivisione delle esperienze da un lato, dall’altro la spinta a una riflessione più profonda sulle nuove forme dell’impegno sociale in Italia.

In occasione della ricorrenza il Csv (Centro servizi per il volontariato) di Padova, Capitale europea del volontariato per il 2020, organizza un evento online per ringraziare tutti i volontari e le volontarie che hanno offerto il loro contributo nel corso del 2020 e per proclamare i vincitori del Premio Gattamelata 2020, che promuove la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà. Durante l’evento avverrà il passaggio di testimone da Padova a Berlino, Capitale europea del volontariato nel 2021 e inoltre verrà proclamata ufficialmente la Capitale europea del volontariato per il 2022, scelta tra le quattro candidate in lizza (Gorizia, Danzica, Madrid, Smirne). L’evento “Insieme si può”, realizzato in collaborazione con il Comune di Padova, viene trasmesso dal Teatro Verdi dalle 15.45 alle 18.00 e può essere seguito sulla pagina Facebook di Padova capitale, sul canale YouTube del Cvs di Padova e sulla rete televisiva Telenuovo Padova (canale 117). Tra i partecipanti all’evento: David Sassoli, Romando Prodi, Antonella Ruggiero, Stefano Massini e tanti altri, guidati dalla conduzione di Francesca Trevisi e Leandro Barsotti.
Per maggiori info: https://www.padovaevcapital.it/

Ovviamente per celebrare una giornata così importante non può bastare un evento nazionale. Anche quest’anno sono tanti i Csv che hanno voluto ricordare sul proprio territorio l’importanza di questa data, organizzando incontri online e soprattutto realizzando video per dare idealmente voce e volto a tutte le migliaia di volontari attivi nonostante le difficoltà che stiamo attraversando.

Per scoprirne di più: https://www.csvnet.it/

I giovani economisti di Francesco
San Carlo & Co: Nuove frontiere del teatro con lo streaming

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...