Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Il prossimo 5 dicembre si celebra la 35esima Giornata internazionale del Volontariato, ricorrenza indetta dall’Onu e che, per l’edizione 2020, si avvale dello slogan Together we can through vounteering ovvero Insieme possiamo.
La giornata, dedicata al ruolo dei volontari di tutto il mondo durante la pandemia, è organizzata dal Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana e considerate le limitazioni del periodo che stiamo vivendo sarà interamente online. Saranno decine i volontari da tutta Italia che si alterneranno in una diretta Facebook dalle 10 alle 13 (questo il link per seguire la diretta https://www.facebook.com/giornatadelvolontariato) per raccontare la propria esperienza. Uomini e donne che in questi mesi, negli ambiti più diversi, hanno fatto la differenza, donando il proprio tempo per rimanere accanto alle persone più fragili. L’obiettivo è dunque la condivisione delle esperienze da un lato, dall’altro la spinta a una riflessione più profonda sulle nuove forme dell’impegno sociale in Italia.
In occasione della ricorrenza il Csv (Centro servizi per il volontariato) di Padova, Capitale europea del volontariato per il 2020, organizza un evento online per ringraziare tutti i volontari e le volontarie che hanno offerto il loro contributo nel corso del 2020 e per proclamare i vincitori del Premio Gattamelata 2020, che promuove la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà. Durante l’evento avverrà il passaggio di testimone da Padova a Berlino, Capitale europea del volontariato nel 2021 e inoltre verrà proclamata ufficialmente la Capitale europea del volontariato per il 2022, scelta tra le quattro candidate in lizza (Gorizia, Danzica, Madrid, Smirne). L’evento “Insieme si può”, realizzato in collaborazione con il Comune di Padova, viene trasmesso dal Teatro Verdi dalle 15.45 alle 18.00 e può essere seguito sulla pagina Facebook di Padova capitale, sul canale YouTube del Cvs di Padova e sulla rete televisiva Telenuovo Padova (canale 117). Tra i partecipanti all’evento: David Sassoli, Romando Prodi, Antonella Ruggiero, Stefano Massini e tanti altri, guidati dalla conduzione di Francesca Trevisi e Leandro Barsotti.
Per maggiori info: https://www.padovaevcapital.it/
Ovviamente per celebrare una giornata così importante non può bastare un evento nazionale. Anche quest’anno sono tanti i Csv che hanno voluto ricordare sul proprio territorio l’importanza di questa data, organizzando incontri online e soprattutto realizzando video per dare idealmente voce e volto a tutte le migliaia di volontari attivi nonostante le difficoltà che stiamo attraversando.
Per scoprirne di più: https://www.csvnet.it/
Ma ciao! Sono Annalica Casasanta, classe '83, abito a Francavilla al Mare ma sono originaria di un piccolo paesino immerso nel verde, Quadri, famoso per il suo ottimo tartufo. Strano, ogni volta che mi devo presentare la montagna è la prima cosa che mi viene in mente, forse perchè da lì vengono tutte le storie che amo raccontare, tutti i personaggi che adoro interpretare.
Dopo la maturità classica ho studiato Sociologia con una tesi sul fenomeno del Lobbying nell'Unione Europea, sono sempre stata appassionata di politica ma l'incontro casuale col teatro mi ha fatto deviare dai miei studi, trasformandomi in Annalica Bates. (non vi spoilero il perchè!).
Ho fatto mille lavori, dalla libraia (che ho amato follemente) alla segretaria ma è nel teatro e nell'arte che trovo la mia ragion d'essere. Dopo essermi occupata della comunicazione per il Florian Metateatro di Pescara, da quattro anni collaboro con l'attore e regista Milo Vallone e il suo Cantiere Teatrale, occupandomi di teatro ragazzi.
Da quattro anni inoltre, insieme alla mia collega Nadia Cristina Di Naccio, coordino le attività dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare (progetto ULE).
Oltre al teatro sono una divoratrice seriale di romanzi e adoro scrivere, ho pubblicato anche alcuni racconti partecipando a vari concorsi e ho frequentato la Scuola di scrittura creativa Macondo di Pescara.
Credo molto nella formazione continua e non smetterò mai di studiare per migliorare come attrice e insegnante di teatro ed è per questo che mi sto formando anche come Educatore alla Teatralità.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.