Portale di economia civile e Terzo Settore

Un nuovo Dpcm per l’emergenza contro il Covid 19

11

Oggi verrà presentato al Consiglio dei Ministri il nuovo Dpcm per l’emergenza Covid 19 che potrà essere varato dopo il passaggio di domani in Parlamento.

I punti principali dovrebbero essere:

  • mascherine obbligatorie anche all’aperto;
  • chiusure anticipate dei locali;
  • feste private a numero ridotto;
  • divieto alle Regioni di adottare norme anti contagio meno restrittive di quelle emanate dal Governo.

L’introduzione dell’obbligo delle mascherine anche all’aperto esteso a tutto il Paese emergerebbe da una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e su proposta del ministro della salute Roberto Speranza. Lo stesso ministro riferirà domani alle Camere sulla necessità d una proroga dello stato di emergenza attualmente in vigore, con ulteriori restrizioni come indicato. Si potrebbe presentare anche un problema meramente burocratico: sarà probabilmente necessaria una firma urgente del premier Conte domani, perché il precedente Dpcm scade il 7 ottobre con validità fino al 15 dello stesso mese. Pertanto potrebbe essere poi necessario un altro decreto che riporti le nuove misure anti contagio valide fino alla fine di gennaio 2021.

Del resto, ci sono numeri che parlano molto chiaro: se pure a fronte di un numero molto alto di tamponi giornalieri effettuati, i contagi sono saliti ben oltre i 2.000 al giorno, arrivando anche a superare i 2.800 casi. Va detto, però, che questi numeri per ora non vengono giudicati preoccupanti – essendo molti gli asintomatici – né dai ministri né da Roberto Speranza né da Lucia Azzolina (ministro dell’Istruzione) che si incontreranno in una riunione apposita per l’analisi dei dati. (fonte Ansa)

Abbiamo lottato e dobbiamo continuare a lottare, per non disperdere i sacrifici fin qui fatti. Quello che ci verrà proposto non sarà un lockdown, sarà un impegno alla cautela per far fronte comune contro questa pandemia.

Appello di Amnesty per la dottoressa russa Tatyana Revva
Marche, bellezza infinita

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...