Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
La Giornata Internazionale della Pace – da non confondere con la Giornata Mondiale della Pace che si celebra ogni primo dell’anno – è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 36/67 il 30 novembre 1981. La giornata nasce dalla volontà di istituire un momento da vivere all’insegna della pace mondiale e della non violenza.
In un primo tempo veniva celebrata il terzo giovedì di settembre, ma con la risoluzione successiva del 2001 è stata istituita una giornata speciale e fissa che si celebra il 21 settembre di ogni anno.
L’intento della sua promulgazione è trovare una soluzione che esorti gli Stati membri dell’ONU, le ONG , le Associazioni di tutti i tipi e ogni singolo individuo ad attivarsi per promozioni educative e sensibilizzazione sul tema della pace globale.
Se ci si sofferma solo un attimo a pensare, ci si rende conto che questo nostro pianeta è costantemente afflitto da guerre, conflitti e guerriglie – dalla guerra in Siria e Yemen a quelle etniche misconosciute ma ugualmente letali –e quindi questa è una giornata di particolare importanza, anzi fondamentale: perché venga fatta luce su tutte queste guerre e soprattutto perché solo nella consapevolezza comune che ogni guerra è ingiusta, si trova la forza di compiere il primo passo verso la fine delle ostilità.
Il tema per quest’anno per celebrare la giornata è stato scelto dalle Nazioni Unite ed è “Shaping Peace Together” che è possibile tradurre con “Formiamo (modelliamo) la pace insieme”, un motto che rispecchia la situazione mondiale attuale, in cui l’impatto con la pandemia da Covid19 ha creato un nemico comune che tutti dobbiamo affrontare e solo uniti e con comportamenti univoci e corretti potremo proteggere noi stessi e gli altri.
Save The Children ha preparato un articolo in cui sono proposte tre attività didattiche diverse per portare un messaggio di pace anche per i ragazzi ed è possibile scaricarlo su questo sito.
Sono tante le associazioni che celebrano questa giornata, impossibile elencarle tutte. Segnaliamo tuttavia che esistono anche molti Comuni che offrono iniziative come film o spettacoli: li potrete trovare anche sui siti delle diverse Regioni.
Che la pace sia con tutti noi.
Sono nata a Milano il 3 giugno 1957 da genitori piemontesi. Mi sento però a tutti gli effetti milanese perché amo profondamente la mia città. Ho frequentato il Liceo Classico Omero, percorso di studi che rifarei senza alcuna remora. Amo tutta la letteratura e tutti i libri che siano degni di chiamarsi tali e possiedo una notevole libreria in casa, tant’è che ho fatto rinforzare i pavimenti.
Ho svolto nel corso degli anni praticamente tutti i lavori inerenti ad aziende di commercio alimentare, dall’import alla contabilità, alla conoscenza dei prodotti.
Sono poi passata a interessarmi di economia e finanza ma le mie passioni rimangono quelle umanistiche, in particolare la Storia. Mi piace molto scrivere, attività che ho sempre svolto con molta passione.
Adoro tutta la musica, da quella classica a quella contemporanea, da quella popolare a quella cantautoriale.
Mi diverto a cucinare i piatti della tradizione e, ahimè, oltre a cucinarli, li mangio.
Mi piacciono le sfide e amo confrontarmi con gli altri, per questo sono contenta di collaborare con Felicità Pubblica che me ne dà l’opportunità…
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.