Portale di economia civile e Terzo Settore

A Milano il primo ospedale dedicato alle donne di tutte le età

50

Un ospedale interamente a misura di donna che prende le mosse da un’esperienza di successo già presente a Boston. Si trova a Milano, si chiama Ospedale Macedonio Melloni ed è il primo nosocomio d’Italia a prevedere un intero percorso dedicato alle paziente in rosa, a partire dagli 11 anni in poi.

L’iniziativa è frutto di una sinergia attivata dalla Regione Lombardia, l’Asst Fatebenefratelli Sacco e la Fondazione Onda e prevede dei percorsi specifici per le varie fasi della vita: sviluppo (11-18 anni), età fertile e riproduzione (19-50 anni), menopausa (45/50 – 65 anni), senescenza (dai 65 anni in su). A partire da questo mese di dicembre, infatti, la struttura sanitaria lombarda offrirà dei percorsi dedicati alla presa in carico degli ambiti fisiologici e di sviluppo, delle patologie e delle necessità clinico assistenziali delle donne nelle varie fasce di età, integrandoli con quelli già esistenti, e riservando particolare attenzione anche alla salute delle lavoratrici.

«Il progetto Ospedale della Donna», spiega Giuseppe De Filippis, direttore sanitario dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, «è la nostra risposta ai bisogni di salute, al benessere psico-fisico delle donne di ogni età. Il nostro obiettivo è quello di mettere in atto un modello organizzativo di struttura ospedaliera dedicata alla presa in carico della donna nelle sue varie fasi di età». Un modello, quello milanese, che potrebbe essere replicato anche altrove, come auspica Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda: «La medicina di genere trova nell’ospedale Macedonio Melloni concreta applicazione, un passo avanti rispetto ai nostri Bollini Rosa. Ci auguriamo che altri ospedali possano seguire l’esempio di questa realtà all’avanguardia ispirata al Brigham and Women Hospital di Boston».

Semaglutide, il nuovo farmaco per il diabete di tipo 2
L’apparente contraddizione della destra antisemita

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...