Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Il Consultorio dei diritti MIF (Minori, Immigrati, Famiglie) ha spostato e ampliato la sua sede a Palermo all’inizio del mese di ottobre. Ma di che cosa si tratta e che cosa è questo consultorio? Il MIF è un’associazione che a Palermo opera da circa dieci anni nel supporto e nella tutela dei diritti sociali per le fasce più svantaggiate della popolazione.
Il Consultorio si avvale della collaborazione volontaria e a titolo gratuito di diversi professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze per dare aiuto a chi ne ha bisogno.
Ecco quindi che avvocati, architetti, amministratori di condominio, insieme a psicologi, pedagogisti, farmacisti e persino un medico si mettono a disposizione di chi necessita aiuto formando un team multidisciplinare che valuta i problemi a tutto tondo. Infatti ognuno di loro offre le proprie conoscenze per iniziare un confronto e un ascolto per i meno fortunati che non possono avvalersi di un altro aiuto costoso e spesso anche protratto nel tempo.
Il MIF è nato nel 2010 dall’idea di due giovani palermitani e precisamente Vincenzo D’Amico, che ora ne è il presidente, e Federica Gennaro, il vicepresidente attuale e piano piano si è ingrandito. E così il Consultorio, per festeggiare degnamente il decennale della sua nascita, raddoppia: sta per nascere, il 17 novembre di quest’anno, il nuovo sportello MIF a Genova, gestito da un’equipe di professionisti come quelli di Palermo, che offrirà gli stessi servizi alle fasce svantaggiate del territorio genovese.
Pertanto verrà replicato il modello organizzativo del Consultorio dei diritti, ripensando alla persona in un’ottica multidisciplinare, nella speranza che questo modello venga replicato in molte città d’Italia.
Le attività espletate dai professionisti sono totalmente gratuite, mentre le spese vive come affitto, utenze o cancelleria sono a carico dei soci.
Segnaliamo in particolare le aree di competenza trattate dai volontari:
È possibile aiutarli cliccando direttamente qui per sostenerli o diventare soci.
Sono nata a Milano il 3 giugno 1957 da genitori piemontesi. Mi sento però a tutti gli effetti milanese perché amo profondamente la mia città. Ho frequentato il Liceo Classico Omero, percorso di studi che rifarei senza alcuna remora. Amo tutta la letteratura e tutti i libri che siano degni di chiamarsi tali e possiedo una notevole libreria in casa, tant’è che ho fatto rinforzare i pavimenti.
Ho svolto nel corso degli anni praticamente tutti i lavori inerenti ad aziende di commercio alimentare, dall’import alla contabilità, alla conoscenza dei prodotti.
Sono poi passata a interessarmi di economia e finanza ma le mie passioni rimangono quelle umanistiche, in particolare la Storia. Mi piace molto scrivere, attività che ho sempre svolto con molta passione.
Adoro tutta la musica, da quella classica a quella contemporanea, da quella popolare a quella cantautoriale.
Mi diverto a cucinare i piatti della tradizione e, ahimè, oltre a cucinarli, li mangio.
Mi piacciono le sfide e amo confrontarmi con gli altri, per questo sono contenta di collaborare con Felicità Pubblica che me ne dà l’opportunità…
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.