Portale di economia civile e Terzo Settore

È necessario bere almeno due litri di acqua al giorno

19

Come molti sapranno, l’acqua è uno dei componenti principali del corpo umano e tutto il nostro organismo dipende proprio da questa, in particolar modo per l’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto di nutrienti verso le cellule.

In effetti la carenza di acqua può causare disidratazione, condizione che non permette al corpo di funzionare regolarmente: infatti, se all’inizio dà un senso di affaticamento e stanchezza, arriva a provocare vertigini e senso di nausea, sino a diventare sempre più grave con conseguenze nefaste se non si re-idrata il corpo.

In effetti, i medici consigliano in generale di bere almeno due litri di acqua al giorno, ma la quantità ingerita può o deve essere aumentata secondo il nostro stato di salute, le condizioni meteo e le situazioni in cui ci troviamo in generale.

Non è ammessa solo l’acqua, ovviamente, ma anche spremute, frullati o succhi preparati in casa, senza dimenticare i cibi ricchi di liquidi come pomodori, cetrioli, anguria e melone.

Infatti, sono davvero tanti i motivi per cui bere di più è una buona norma; di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Stimolare il metabolismo

Bere più acqua aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie. Secondo alcune ricerche, bere mezzo litro d’acqua nel giro di soli 30-40 minuti può incrementare la velocità cui il nostro organismo brucia le calorie fino al 30%. Bere acqua con regolarità potrebbe essere utile per mantenere il metabolismo attivo nel corso di tutta la giornata.

  • Migliorare la concentrazione

Un solo bicchiere di acqua aiuta la concentrazione, poiché – bere prima di affrontare una prova -permette al cervello di ricaricarsi e migliorare le capacità cognitive. Addirittura a confermare questa teoria è stato fatto uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience..

  • Rafforzare il sistema immunitario

Bere aiuta il nostro organismo a difendersi da raffreddori e malanni di stagione e a prevenire l’accumulo di sali a livello renale, che potrebbero causare la formazione di calcoli.

  • Depurarsi e digerire meglio

Ingerire acqua aiuta a eliminare le tossine e i materiali di scarto che si accumulano nel nostro corpo. Tra l’altro i liquidi aiutano nel regolare l’azione dell’intestino, permettendo così l’espulsione di sostanze inutili e indesiderate.

  • Perdere peso

Naturalmente ingerire liquidi regola l’appetito perché favorisce il senso di sazietà. Bere prima del pasto potrebbe essere una buona pratica per limitare l’ingestione di cibo.

  • Avere una bella pelle

Dulcis in fundo, secondo diverse ricerche, bere da 2 a 3 litri di acqua al giorno aiuta a combattere la pelle secca, poiché la pelle diventa più elastica e con meno rughe, donando al viso e al corpo un aspetto più giovane.

Dazi Usa per diversi prodotti dell’Unione Europea
I dubbi della raccolta differenziata

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...