Portale di economia civile e Terzo Settore

Giorno del Dono in Italia il 4 ottobre

26

Venerdì 4 ottobre si celebra in Italia un nuovo Giorno del Dono (#DonoDay2019) e sarà la giornata dedicata a chi si impegna per gli altri.

Infatti la celebrazione sarà piena di iniziative ed eventi che andranno a comporre la campagna “Giro dell’Italia che Dona”, coordinata dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).

Come previsto lo scorso anno, al centro dell’edizione 2019 ci sono i giovani e il mondo della scuola, con il roadshow sul dono sostenuto da Amazon Italia: sono stati ben 80 gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto #DonoDay2019, realizzato in collaborazione con il MIUR, e proprio il 4 ottobre verranno premiati a Roma i vincitori delle scuole primarie e secondarie che hanno aderito al contest #DonareMiDona.

Ovviamente non tutto sarà concentrato in un solo giorno, poiché il 3 ottobre al CNEL, l’Istituto Italiano della Donazione presenterà i dati aggiornati dell’Osservatorio sul Dono, con focus sulle donazioni degli italiani sia in termini qualitativi che quantitativi. È stato un progetto innovativo che ha coinvolto le più grandi e importanti realtà italiane che lavorano sul tema della donazione.

Verrà inoltre promosso, sempre da IID, un progetto di raccolta fondi con una campagna dal nome #Donafuturo che sostiene ogni anno un progetto a favore dei minori, sostenuto da Ubi Banca e Certiquality e con la collaborazione di Coop Lombardia, Fondazione Italiana Accenture, delle agenzie di comunicazione 3d0 e OnlusOnair.

Invece il progetto “Tutti in classe” di Mani Tese è il programma dedicato ai bambini che per il 2019 ha vinto il bando promosso lo scorso anno e prevede una serie di azioni per prevenire le cause della dispersione e dell’abbandono scolastico nella fascia dai 9 ai 14 anni.

Ha spiegato Stefano Tabò, presidente di IID: «Il Giorno del Dono è patrimonio di tutti e il vero successo dell’iniziativa sarà determinato da quanto ognuno di noi saprà fare proprio questo progetto, sia con azioni concrete nel quotidiano sia con la partecipazione in prima persona a quanto è stato preparato lungo tutto un anno. Ringraziamo le aziende che con gesti di valore sostengono la campagna di IID per il Giorno del Dono: oggi ci raccontano che anche dei semplici gesti possono aiutare a fare di più».

Per le donazioni e per conoscere meglio i programmi è possibile recarsi su questo sito oppure su questo.

Le nuove biciclette saranno di bambù
Un pomeriggio con Shakespeare al Globe Theatre di Roma

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...