Portale di economia civile e Terzo Settore

I navigator per il Reddito di Cittadinanza non sono ancora stati selezionati

46

Si terranno da martedì 18 a giovedì 20 giugno a Roma le selezioni per arruolare 2.980 navigator. La nuova definizione di navigator indica una professione con individui che verranno formati per supportare i servizi dei Centri per l’impiego e  diventeranno quindi una sorta di tutor per chi percepisce il RdC.

 L’assistenza tecnica di tutoraggio sarà fornita dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro  attraverso Anpal Servizi SpA e quindi le persone selezionate dovranno integrarsi nel nuovo contesto del Reddito di Cittadinanza (di cui abbiamo parlato in questo articolo), affiancando i beneficiari del RdC per la ricerca di un lavoro, ma conoscendo le varie normative e la situazione territoriale in cui prestano la loro assistenza.

Anzi, i navigator verranno assunti da Anpal Servizi grazie a uno stanziamento di fondi governativo di 500 milioni di euro come previsto dal DL n. 4/2019 pubblicato nelle GU n.23 del 28 gennaio 2019.

Esiste intanto una contraddizione: l’Anpal impiega circa 1100 addetti di cui però 654 sono precari che da tempo chiedono di venire stabilizzati. Infatti, quando nei giorni scorsi questi dipendenti hanno scioperato davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo economico, ha dichiarato Marco Filippetti del coordinamento precari Anpal Servizi: «Non siamo assolutamente contro l’assunzione dei navigator, anzi ben vengano gli aumenti di personale. Quello che non riteniamo accettabile è che così facendo ci ritroveremo un’azienda con il 90% di personale precario chiamato a gestire non solo le pratiche per il reddito di cittadinanza, ma anche di ricollocazione lavorativa e povertà. Un paradosso che non può più continuare».

La seconda contraddizione sta nel fatto che sulla carta il navigator dovrebbe essere in servizio già dal 24 giugno, cosa impossibile viste le date della selezione. Va da sé quindi che non ci sarà alcun navigator in servizio quando scatterà la seconda fase prevista per il Rdc, mentre a fine mese è previsto un nuovo incontro tra il Mnistero e i precari di Anpal Servizi.

A Fiumicino dipinti celebri sui muri accanto a simboli nazifascisti
Arrestato e rilasciato in Russia Ivan Golunov, giornalista investigativo

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...