Portale di economia civile e Terzo Settore

“AAA nonni cercansi” per affiancare bambini di famiglie in difficoltà

92

“ Nessuno può fare per i bambini ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini.”

                                                                                                                                                                    Alex Haley

“AAA nonni cercansi” è il progetto promosso dall’associazione M’aMa – Dalla Parte dei Bambini di Roma, allo scopo di aiutare i bambini e i ragazzi in difficoltà e affiancare le loro famiglie nel superare i momenti critici.
L’associazione, formata da mamme volontarie, in generale si impegna ad associare alcune famiglie a bambini e ragazzi con difficoltà.  Non è detto, però, che solo le mamme e i papà siano indispensabili, ma lo possono essere anche i nonni.
I nonni, con le loro esperienze, il loro vissuto, ma soprattutto il loro affetto e la loro pazienza, possono avere un ruolo educativo di grande valore.
L’associazione ha così chiamato a raccolta le persone anziane o di mezza età che siano in pensione o abbiano concluso la carriera lavorativa e quindi possano avere diverso tempo a disposizione da dedicare ai bambini che, pur avendo una famiglia, hanno bisogno di qualche attenzione in più.

Il progetto prevede, dopo un percorso formativo dei nonni affidatari, l’accoglienza dei bambini che hanno problemi in famiglia per alcune ore al giorno o nei fine settimana, in modo che possa diventare un’esperienza positiva e propedeutica per i piccoli. Come ogni affidamento familiare anche questo progetto prevede un programma ben delineato in base alle risorse e ai problemi dei partecipanti.

Del resto, il progetto prende il via dall’assunto che l’anziano abbia un ruolo importante nella formazione delle nuove generazioni, tenendo conto anche del presupposto che, investite da questo importante ruolo di accompagnamento, le persone anziane abbiano una vita più attiva, più interessante e quindi questa attività renda migliore il processo di invecchiamento.

È iniziato il piano di vaccino su larga scala contro la malaria
Il permafrost artico si scioglie liberando virus e batteri

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...