Portale di economia civile e Terzo Settore

Per essere felici bastano 12 minuti al giorno di gentilezza

49

Bastano 12 minuti al giorno di gesti amorevoli per essere felici. Così almeno hanno affermato I ricercatori americani dell’Iowa State University di Ames, dopo un vero e proprio esperimento sociale racchiuso in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Happiness Studies, che hanno chiarito che, per risollevare il proprio umore e quello degli altri, sarebbe molto efficace far stare bene le persone accanto a noi.

Insomma, basta essere gentili, fare dei gesti per qualcuno, sorridere e aiutare gli altri e il regalo che se ne ricaverà in cambio, dopo queste azioni, sarà un largo sorriso che ci appagherà enormemente.
Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione dopo aver preso un campione di studenti universitari che all’interno del campus dovevano mettere in pratica alcune strategie:

  • AMORE E RISPETTO: desiderare che le persone intorno a loro possano essere felici;
  • INTERCONNESSIONE: osservare le persone e vederle connesse l’una all’altra;
  • CONFRONTO SOCIALE VERSO IL BASSO: pensare a come si possa essere migliori di ogni individuo incontrato.

Tutti gli studenti sono stati intervistati prima e dopo la camminata nel campus per misurare i livelli di ansia, felicità, stress, empatia e connessione con gli altri.
I ricercatori hanno capito che coloro che praticavano gentilezza amorevole (Amore e Rispetto) o desideravano la felicità degli altri erano più connessi con le persone e soprattutto meno ansiosi.
I ricercatori, però, si aspettavano che le persone naturalmente consapevoli di sé e degli altri potessero trarre più benefici da questo esperimento, mentre le persone narcisistiche invece avrebbero avuto difficoltà a desiderare la felicità altrui. I risultati hanno invece dimostrato quasi il contrario.
Nell’era dei social quindi il consiglio è quello di abbandonare almeno 12 minuti al giorno il proprio smartphone e iniziare a far felici altre persone oltre che noi stessi.

Il Festival dei Diritti Umani avrà inizio il 2 maggio
È stato pubblicato il Decreto flussi 2019

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...