Portale di economia civile e Terzo Settore

Iceberg verdi? Ecco perché sono così

10

Tutti sappiamo che gli iceberg sono azzurri o bianchi ed è così che siamo abituati a vederli. E se vi dicessimo che esistono anche iceberg verdi? Si, questi iceberg verdi sono un elemento molto importante per il nostro Pianeta.

Gli iceberg azzurri e bianchi sono così perché formati da strati di neve compressa e le bolle d’aria al loro interno riflettono la luce. E gli iceberg verdi, perché sono così?

Stephen Warren, glaciologo dell’Università di Washington ha iniziato a studiare questo fenomeno dopo una spedizione nel 1988 in cui furono prelevati campioni di iceberg azzurri e verdi dall’Antartide orientale. Warren ha confrontato i vari campioni e ha scoperto che i verdi contenevano una concentrazione di materiale organico elevata tanto quanto quella degli iceberg azzurri.

Secondo alcuni ricercatori della University of Tasmania gli iceberg verdi però, contenevano una percentuale maggiore di ferro. Il ferro è raro da trovare in mare aperto ma è anche un nutriente chiave per il fitoplancton, pianta importante per l’alimentazione di molti animali marini.

Quindi gli iceberg verdi sono corrieri del ferro che, una volta arrivato in mare aperto, garantisce la sopravvivenza e la riproduzione di queste piantine che a loro volta sono fondamentali per il nutrimento degli animali.

Per una volta l’inquinamento non c’entra!

Lucetta Scaraffia abbandona “donne chiesa mondo”
Relazione al Parlamento del Garante nazionale delle persone prive di libertà

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...