Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Tutti sappiamo che gli iceberg sono azzurri o bianchi ed è così che siamo abituati a vederli. E se vi dicessimo che esistono anche iceberg verdi? Si, questi iceberg verdi sono un elemento molto importante per il nostro Pianeta.
Gli iceberg azzurri e bianchi sono così perché formati da strati di neve compressa e le bolle d’aria al loro interno riflettono la luce. E gli iceberg verdi, perché sono così?
Stephen Warren, glaciologo dell’Università di Washington ha iniziato a studiare questo fenomeno dopo una spedizione nel 1988 in cui furono prelevati campioni di iceberg azzurri e verdi dall’Antartide orientale. Warren ha confrontato i vari campioni e ha scoperto che i verdi contenevano una concentrazione di materiale organico elevata tanto quanto quella degli iceberg azzurri.
Secondo alcuni ricercatori della University of Tasmania gli iceberg verdi però, contenevano una percentuale maggiore di ferro. Il ferro è raro da trovare in mare aperto ma è anche un nutriente chiave per il fitoplancton, pianta importante per l’alimentazione di molti animali marini.
Quindi gli iceberg verdi sono corrieri del ferro che, una volta arrivato in mare aperto, garantisce la sopravvivenza e la riproduzione di queste piantine che a loro volta sono fondamentali per il nutrimento degli animali.
Per una volta l’inquinamento non c’entra!
Sono nata mentre la primavera era al culmine della sua esplosione, il 30 maggio del 1994, prima principessa del mio papà. Sin da piccola ho adorato la musica, i libri e la storia. Tutte passioni avute dai geni di mio nonno e di mio padre. Sono sempre stata indipendente, ribelle, artista e sognatrice tanto da percorrere le mie strade con caparbietà e perseveranza. Ho cominciato a scrivere dall’età di 15 anni e ho pubblicato due libri per conto mio qualche anno più tardi. “La cosa più importante” è stato il mio primo romanzo, scritto per mettermi in gioco a un concorso editoriale, “Viaggio attraverso i colori del Sinai”, invece, è un diario dei viaggi che ho fatto in Egitto nel corso degli anni e che hanno influenzato molto la mia crescita spirituale. Viaggiare è ciò che è alla base di tutte le mie passioni, le collega tra loro fino a formare la mia personalità. La scrittura e la lettura, la storia e l’archeologia. Da piccola sognavo di fare l’archeologa e ora studio beni culturali all’università sperando di accontentare un giorno la bimba di 10 anni che vive in me. Il mio sogno è viaggiare il mondo mentre scopro tesori nascosti raccontando tutto questo attraverso la scrittura.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.