Portale di economia civile e Terzo Settore

Giornata della poesia: a Roma letture nei bar

39

Oggi, 21 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della Poesia e l’iniziativa promossa a Roma è quella di distribuire circa 50 testi di poeti moderni e contemporanei, nazionali e internazionali con lo scopo di riaffermare in qualche modo quest’arte.

Il progetto si chiama “Caffè, cornetto e poesia” e nasce nell’ambito di “Grande come la città”, un programma di pedagogia pubblica promosso dal Terzo Municipio di Roma su idea di un gruppo di artisti con lo scopo di contagiare con la creatività chiunque abbia voglia di riscoprire la poesia.

I 50 bar che hanno aderito all’iniziativa, oggi riceveranno dei contenitori contenenti delle poesie che saranno accessibili a tutti quelli che vorranno leggerle mentre si gustano un buon caffè durante una pausa o a colazione. Le poesie sono collegate tra loro dallo stesso tema, quello dell’incontro: l’incontro con se stessi, quello con la propria anima gemella, l’incontro con qualcuno diverso da noi.

Le poesie selezionate sono più di 50 e sono frutto della creatività sia di artisti contemporanei che moderni provenienti da tutto il mondo, anche dall’Italia, ad esempio Mariangela Gualtieri, Erich Fried, Leopardi, Pedro Solinas ecc. Ma saranno presenti anche testi di cantautori come Lucio Dalla e De Andrè.

In occasione della Giornata Internazionale della Poesia, inoltre, in alcuni bar della Capitale ci sarà la lettura di poesie sussurrate, musicate e recitate.

Stramilano: al via domenica 24 marzo l’edizione 2019
L’Aifa: in Italia c’è un consumo eccessivo di antibiotici

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...