Portale di economia civile e Terzo Settore

Cologno al Serio: in arrivo un Alzheimer caffè

27

Alzheimer caffè, un nuovo bar in apertura? No, molto meglio di così.
Nati in Olanda nel 1997, gli Alzheimer caffè sono diffusi ormai in Europa, Stati Uniti, Canada e Australia. In Italia ad oggi se ne contano un centinaio, due dei quali sono stati argomenti dei nostri articoli in passato, il caffè SanBiagio e l’Alzheimer caffè a Melegnano. Essi si estendono dalla Lombardia alla Sicilia e continuano ad aumentare.

Questi caffè alternativi sono luoghi di incontro e di svago, di confronto e socializzazione per i malati di Alzheimer e demenza e per i loro amici e familiari. Il prossimo sarà inaugurato il 3 aprile a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo.

Quest’ultimo è nato dalla Fondazione Vaglietti-Corsini Onlus, il cui obiettivo sarà quello di offrire un nuovo approccio alla percezione della malattia e poter offrire momenti di vita normale a chi ne soffre. All’Alzheimer Caffè di Cologno vi potrà accedere chiunque soffri di Alzheimer o di malattie neuro generative e coloro che se ne prendono cura.

L’avvio del progetto è previsto il 3 aprile di quest’anno partendo con il bar “Chiosco cafè” a Cologno al Serio (BG) che sarà aperto tutti i mercoledì dalle 15 alle 17.

Se hai familiarità con l’Alzheimer o conosci chi ne ha, cerca il caffè più vicino a te!

Clima: il discorso della piccola grande Greta Thunberg
Iran: condanna durissima per Nasrin Sotoudeh, avvocato donna dei diritti civili

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...