Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
A Milano sta nascendo un Pronto soccorso psicologico, un progetto assolutamente innovativo che si propone di dare una prima e pronta risposta al crescente disagio psicologico della popolazione.
L’idea è del dottor Alessandro Calderoni, psicologo e psicoterapeuta comportamentale laureato in psicologia clinica all’Università di Milano-Bicocca,esperto in ipnosi medica e tecniche psicofisiologiche. Infatti, partendo dal concetto che il benessere psichico è importante quanto quello del corpo, il dottor Calderoni ha proposto questo suo progetto all’iniziativa lanciata proprio dall’Università in cui si è laureato e nell’ambito dell’Università del Crowdfunding che è in collaborazione con Produzioni dal basso.
La piattaforma di crowdfunding è quella di Produzioni dal basso Il Pronto Soccorso Psicologico è il primo servizio di intervento psicoterapeutico privato finalizzato al sollievo rapido e rivolto a utenti che si trovano momentaneamente in uno stato di percepita emergenza psicologica non di competenza psichiatrica. I principali destinatari del progetto sono persone maggiorenni che stanno attraversando una crisi di qualunque tipo, che sia un episodio d’ansia, un attacco di panico, un lutto o una perdita, episodi di mobbing, bullismo, aggressioni, traumi o momenti di vuoto e solitudine, che magari non si sentono in grado di far fronte a queste situazioni e si sentono impotenti nel gestirle.
L’accesso al servizio è senza appuntamento e lo scopo di finanziarlo attraverso il crowdfunding è quello di trovare uno spazio che consenta di avere una sala di attesa e un paio di studi che permettano la presenza minima contemporanea di due operatori specializzati.
L’intervento per ogni paziente dura non oltre 30 minuti e può essere ripetuto fino a un massimo di otto volte, dopo di che verrà eventualmente indicato e consigliato un percorso strutturato con altri esperti del settore.
Scopo del progetto non è la guarigione del paziente, ma dare sollievo e supporto per superare la crisi del momento.
Sono previsti interventi a basso costo per coloro che sono al di sotto dei 25 anni e per gli over 65.
Lo stesso dottor Calderoni auspica che questo modello possa venir replicato in altre città italiane e, volendo dare una mano, è possibile accedere alla piattaforma Produzioni dal basso.
I soldi raccolti saranno destinati all’avvio della start up di Pronto soccorso psicologico e in particolare:
Sono nata a Milano il 3 giugno 1957 da genitori piemontesi. Mi sento però a tutti gli effetti milanese perché amo profondamente la mia città. Ho frequentato il Liceo Classico Omero, percorso di studi che rifarei senza alcuna remora. Amo tutta la letteratura e tutti i libri che siano degni di chiamarsi tali e possiedo una notevole libreria in casa, tant’è che ho fatto rinforzare i pavimenti.
Ho svolto nel corso degli anni praticamente tutti i lavori inerenti ad aziende di commercio alimentare, dall’import alla contabilità, alla conoscenza dei prodotti.
Sono poi passata a interessarmi di economia e finanza ma le mie passioni rimangono quelle umanistiche, in particolare la Storia. Mi piace molto scrivere, attività che ho sempre svolto con molta passione.
Adoro tutta la musica, da quella classica a quella contemporanea, da quella popolare a quella cantautoriale.
Mi diverto a cucinare i piatti della tradizione e, ahimè, oltre a cucinarli, li mangio.
Mi piacciono le sfide e amo confrontarmi con gli altri, per questo sono contenta di collaborare con Felicità Pubblica che me ne dà l’opportunità…
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.