Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Arriva l’app per la promozione della salute degli anziani: Re-stare bene insieme. Chi vorrà imparare ad utilizzarla sarà aiutato da personale autorizzato. Essa è finanziata dalla Consulta per le Persone in Difficoltà e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Lo scopo di questo progetto è coinvolgere 300 persone anziane in attività di socializzazione, benessere e promozione della salute. Il progetto “Re-Stare bene insieme” coinvolge le circoscrizioni 3, 5, 7 e 8 della città di Torino e il territorio dell’Unione dei Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casteriore.
L’app facilita l’accesso alla prevenzione e ai medici da parte di persone anziane e con difficoltà ad affrontare lunghi spostamenti. L’app consente di tenere d’occhio i parametri vitali, in modo da registrare problemi, e allo stesso tempo consente di vedere specialisti, in videochiamata.
Le persone anziane che vorranno imparare ad utilizzare quest’app, potranno recarsi nei centri aggregativi dove saranno seguite da personale qualificato.
Il programma di attività è rivolto a contrastare il senso di solitudine e favorire la partecipazione a centri aggregativi e fa in modo di organizzazione di gite e uscite in modo da permettere alle persone di uscire e svagarsi. Ogni centro organizza cinque uscite fuori porta e cinque visite in cui le persone di altri centri si incontreranno e conosceranno tra di loro.
La solitudine in età avanzata fa sorgere malattie come la demenza senile e la depressione. Offrire attività di gruppo all’aria aperta e utilizzare tecnologie di monitoraggio della salute permette di migliorare le condizioni di vita di tanti cittadini.
Il progetto sarà sperimentato e monitorato con l’impiego di strumenti di cura digitale rivolti alla popolazione anziana in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
Sono nata mentre la primavera era al culmine della sua esplosione, il 30 maggio del 1994, prima principessa del mio papà. Sin da piccola ho adorato la musica, i libri e la storia. Tutte passioni avute dai geni di mio nonno e di mio padre. Sono sempre stata indipendente, ribelle, artista e sognatrice tanto da percorrere le mie strade con caparbietà e perseveranza. Ho cominciato a scrivere dall’età di 15 anni e ho pubblicato due libri per conto mio qualche anno più tardi. “La cosa più importante” è stato il mio primo romanzo, scritto per mettermi in gioco a un concorso editoriale, “Viaggio attraverso i colori del Sinai”, invece, è un diario dei viaggi che ho fatto in Egitto nel corso degli anni e che hanno influenzato molto la mia crescita spirituale. Viaggiare è ciò che è alla base di tutte le mie passioni, le collega tra loro fino a formare la mia personalità. La scrittura e la lettura, la storia e l’archeologia. Da piccola sognavo di fare l’archeologa e ora studio beni culturali all’università sperando di accontentare un giorno la bimba di 10 anni che vive in me. Il mio sogno è viaggiare il mondo mentre scopro tesori nascosti raccontando tutto questo attraverso la scrittura.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.