Portale di economia civile e Terzo Settore

Il cervello delle donne invecchia più lentamente

38

Le donne anziane sono sempre “più giovani” con il passare degli anni, o forse potremmo dire che il loro cervello lo è.

Lo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science afferma che dal punto di vista metabolico il cervello delle donne risulta di tre anni più giovane rispetto al cervello maschile.
Questo potrebbe spiegare come mai, spesso le donne anziane siano mentalmente più attive nei compiti cognitivi e nella risoluzione dei problemi, rispetto agli uomini della stessa età. Per dirla meglio, lo studio potrebbe spiegare le differenze dei meccanismi del metabolismo cerebrale tra uomini e donne in età avanzata. Ma entriamo più nel dettaglio.

Il cervello consuma zuccheri e questo processo diminuisce con gli anni, con l’avanzamento dell’età. La quantità di glucosio utilizzata fino all’adolescenza diminuisce pian piano che si cresce, e ciò accade per entrambi i sessi.
Gli scienziati della Scuola di Medicina di Washington a St. Louis hanno utilizzato la PET (tomografia a emissione di positroni) per misurare il flusso del sangue e il livello di glucosio di 205 volontari, di cui 121 donne e 84 uomini, tra i 20 e gli 82 anni di età. I dati ricavati dagli esami sono stati affidati poi a un software, per cercare la relazione tra questi e l’età dell’individuo.

Quando è stato chiesto al programma di individuare, attraverso i dati acquisiti dalle analisi, l’età dei soggetti femminili, la media dell’età è risultata essere di 3,8 anni in meno della vera età degli individui posti sotto esame. Mentre per quanto riguarda gli uomini, i cervelli dei volontari sono apparsi più vecchi di 2,4 anni.

In passato alcuni studi affermarono che, anche se il cervello tende a restringersi con il passare del tempo, quello maschile perde volume più velocemente rispetto a quello femminile.

Gli autori dello studio hanno comunque affermano che verranno fatti ulteriori studi di approfondimento.

"Tre manifesti per Ebbing, Missouri" di Martin McDonagh
MSF: in Grecia a Lesbo è in corso un’emergenza senza precedenti

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...