Portale di economia civile e Terzo Settore

A Bari pedalare in bicicletta conviene

26

La città di Bari ha inaugurato l’anno nuovo con  propositi davvero entusiasmanti per contribuire a rendere il clima della città più vivibile. Infatti ha messo a disposizione dei cittadini i “buoni mobilità”, che retribuiscono con 20 centesimi di euro  ogni chilometro fatto per andare da casa al lavoro in bicicletta  e 4 centesimi per ogni chilometro percorso nei tragitti urbani per qualunque scopo, naturalmente sempre e solo con la  bici. Per chi possiede una bicicletta  elettrica le cifre sono però dimezzate.
Per incentivare il più possibile l’utilizzo delle due ruote è appena stato pubblicato un bando per selezionare i rivenditori di biciclette disponibili a vendere il mezzo con un contributo del Comune di Bari, per fare in modo che i mezzi di trasporto  costino  al massimo 250 euro e siano acquistabili per chiunque abbia due semplici requisiti: la maggiore età e la residenza nel Comune di Bari.

Il Comune provvederà al rimborso chilometrico una volta che il cittadino residente abbia dimostrato l’utilizzo del mezzo per gli spostamenti necessari per il percorso casa-lavoro-scuola e viceversa. Per il monitoraggio di questi percorsi, ogni bicicletta sarà dotata di un kit Gps antifrode che registrerà ogni percorso effettuato e potrà così indicare anche i chilometri percorsi.

Per incentivare ancora di più l’utilizzo delle due ruote, ogni mese verrà assegnato un premio extra  con un bonus di 50 euro ai dieci cittadini che avranno pedalato di più.

Va rilevato che questo è un progetto sperimentale di mobilità sostenibile e per questo motivo sarà finanziato con 545 mila euro dal ministero dell’Ambiente e si auspica che modelli di questo tipo possano venire riproposti anche nelle altre città del nostro Paese, per contribuire allo sviluppo di mobilità consapevole oltre che sostenibile.

5. Pregiudizi e stereotipi
4. La politica e la popolazione romanì

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...