Portale di economia civile e Terzo Settore

#IOSIAMO: il primo spettacolo teatrale dedicato al volontariato

31

Dopo alcune importanti anteprime, ha debuttato lo scorso 12 ottobre a Matera #IOSIAMO: il primo spettacolo di teatro dedicato al volontariato e alle storie dei volontari firmato da Tiziana Di Masi. #IOSIAMO vanta la co-produzione del Teatro Nuovo – Teatro Stabile di Verona, la collaborazione con l’associazione culturale Cikale di Vicenza e il patrocinio nazionale del CSVnet, l’associazione centri di servizio per il volontariato,

Proprio per questo, la prima di #IOSIAMO si è svolta nell’ambito della conferenza nazionale di CSVnet, l’evento di volontariato più importante in Italia, e ha avuto come obiettivo raccontare le storie dei volontari che dedicano parte delle proprie giornate ad aiutare i più bisognosi. È la stessa Di Masi a spiegare il titolo del suo spettacolo: per dedicare parte de proprio tempo al prossimo è necessario superare la visione individualistica ed egocentrica su cui siam soliti costruire il nostro mondo e spostare finalmente l’attenzione dall’io al noi. Una chiave vincente che punta alla realizzazione personale attraverso il benessere collettivo.

A seconda del luogo nel quale lo spettacolo verrà rappresentato, #IOSIAMO si concluderà con una storia dedicata al volontariato della città ospitante: una racconto “a km zero” per coinvolgere gli spettatori e convincerli ad abbracciare le realtà di volontariato che operano nel loro stesso territorio ma che moto spesso non si conoscono affatto.

Tra le storie di #IOSIAMO ricordiamo quella di Norina Ventre, “Mamma Africa”, che dà da mangiare agli immigrati come anni addietro si faceva con i lavoratori agricoli meridionali, e quella degli attivisti del territorio campano tristemente noto come “Terra dei fuochi”.

VIVA! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare
Smettere di fumare sarà più semplice con un test

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...