Portale di economia civile e Terzo Settore

In Sardegna nasce il bosco commestibile aperto a tutti

180
Un’idea nata da un gruppo di cittadini sardi speranzosi di salvare il pianeta, ha dato vita al progetto “S’ortu de Tziviriu” (l’orto di Tziviriu – che letteralmente significa selva del rio), che consiste nel voler creare un bosco commestibile nell’area di San Gavino Monreale in Sardegna. In questi giorni è partita la campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso, anche se il progetto è in auge già dal 2016. Infatti lo spazio da utilizzare per questa idea innovativa è già pronto, protetto, potato e curato dai cittadini del Comune, ora però si vuole realizzare presto un vero bosco commestibile.
Ma cos’è un bosco commestibile o una Food Forest? Si tratta di un bosco totalmente naturale, alberi da frutto, ortaggi e piante medicinali lasciate crescere spontaneamente senza l’intervento dell’uomo, per ricreare un ambiente senza devastazioni.
I fondi che verranno accumulati su Produzioni dal basso serviranno a realizzare un’area pic-nic, un’area gioco per i bambini e un percorso fitness. In pratica un luogo accessibile a tutti e dedicato alla famiglia, ai bambini, allo svago ma soprattutto un luogo per apprezzare la natura e conoscerla meglio.
Il Parco multifunzionale della Felicità de S’ortu de Tziviriu dovrà essere un posto dove i cittadini siano parte integrante della progettazione, della realizzazione e della salvaguardia del parco stesso.
La presenza e la tradizione degli orti a San Gavino è antica, per questo rendere vivibili e valorizzare le numerose aree verdi del Comune è l’obiettivo dei cittadini. Nel corso del primo anno di attività anche i bambini hanno partecipato al progetto con l’aiuto di docenti e professionisti e inoltre molti sono stati gli eventi organizzati nel parco per condividere questo luogo con più persone possibili.
E se le zanzare sparissero per sempre?
Guardaroba da re: le folli spese per il ritorno a scuola

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...