Portale di economia civile e Terzo Settore

Tra terre inesplorate e tesori nascosti: 25 anni di Argonauti Explorers

81

Se siete amanti della natura e avete lo spirito indomito alla Indiana Jones probabilmente conoscerete già la realtà tutta italiana targata Argonauti Explorers: l’associazione milanese nata nel 1993 da un gruppo di persone accumunate dall’idea che viaggiare sia, più che un momento di svago, l’occasione giusta per entrare in contatto con culture e saperi distanti dai propri. È con sguardo antropologico, fondato su princìpi etnografici quali la solidarietà e il rispetto tra culture, che gli Argonauti Explorers percorrono, da anni, itinerari insoliti attorno al globo alla ricerca di terre inesplorate e di tesori nascosti.

In occasione dei venticinque anni dell’associazione, il team di Argonauti Explorers guidato dal presidente Claudio Pozzati ha promosso una campagna di crowdfunding al fine di permettere la pubblicazione di un libro voluminoso, intitolato “Venticinque anni di viaggi e avventure”, che ripercorre le escursioni e i cammini più suggestivi che gli Argonauti Explorers hanno intrapreso durante questo quarto di secolo.

Il testo, in edizione limitata, conterrà sia reportages di viaggi che approfondimenti preziosi per chi decida di mettere lo zaino in spalla e intraprendere la medesima avventura. Il libro, per agevolare la consultazione da parte del lettore, sarà suddiviso in capitoli ai quali corrisponderà una precisa area geografica: si andrà così dall’Angola alla Papua Nuova Guinea, passando per l’Amazzonia e la Mongolia. Un viaggio, insomma, alla scoperta del Mondo grazie a un libro ricco di immagini a colori che risveglierà, ne siamo certi, l’esploratore sopito che c’è in ognuno di noi.

Per chi volesse contribuire alle spese di stampa per la pubblicazione del volume, è possibile effettuare una donazione attraverso la campagna di crowdfunding promossa da Produzioni dal Basso.

Sono arrivate le ruspe per i rifugiati di via Scorticabove a Roma
Grazie alla lotta biologica tornano le castagne italiane

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...