Portale di economia civile e Terzo Settore

Basic Animal Urgency insegna il pronto soccorso sul proprio cane

13

Chi ama il proprio cane conosce bene l’animale e di solito comprende immediatamente se il quattrozampe sta male e ha urgentemente bisogno di aiuto.

Infatti, non è sufficiente prendersi cura con amore del proprio cane, è necessario anche assumersi la responsabilità del suo comportamento, della sua salute e del suo benessere fisico in generale.

Ecco quindi che diventa necessario che l’umano sia preparato a fronteggiare una situazione di emergenza con un adeguato trattamento di primo soccorso, in attesa dell’intervento di un medico veterinario.

A questo ha pensato BAUBasic Animal Urgency – che sabato 21 luglio è stato ospitato al Parco Marino Zoomarine di Roma con un’attività di primo soccorso cinofilo allo scopo di insegnare agli umani a gestire un’eventuale urgenza sul cane.

Il Parco  ha ospitato per la prima volta questo tipo di dimostrazioni che saranno condotte da istruttori molto ben preparati di Salvamento Academy, organizzazione didattica che promuove corsi adeguati per poter fronteggiare eventuali situazioni urgenti.

Saranno quindi poche e semplici tecniche da imparare per gestire eventuali situazioni di pericolo in casa, durante la passeggiata o addirittura in vacanza, dove il cane troverà nuove situazioni da esplorare di cui ignoreremo i pericoli.

Naturalmente è sempre necessario essere consapevoli che solo un veterinario potrà individuare le appropriate cure mediche da apportare, ma verranno insegnati sia l’addestramento pratico alla rianimazione sia come eventualmente manovrare il cane in modo sicuro e approntarlo a un eventuale trasporto in sicurezza.

Durante il corso i docenti spiegheranno come riconoscere i problemi sanitari più comuni che possono affliggere il nostro cane e, con l’aiuto di manichini appositi, insegneranno come praticare manovre di rianimazione per attendere l’arrivo del medico veterinario.

Per maggiori informazioni sui corsi, programma e luoghi dove si svolgeranno gli incontri è possibile consultare il calendario qui  .

Nasce l'Aeolian Charity Triathlon a Lipari
Kylian Mbappé vince i Mondiali 2018 della solidarietà

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...