Portale di economia civile e Terzo Settore

Kylian Mbappé vince i Mondiali 2018 della solidarietà

29

I Mondiali di Russia 2018 sono terminati con la Francia vincitrice del torneo, ma in particolare un suo giocatore di punta si è distinto per la solidarietà e la vicinanza ai più deboli: Kylian Mbappé.  A lui va la palma del premio “cuore d’oro” di questi Mondiali ormai trascorsi. Il diciannovenne – che gioca il campionato francese nel Paris Saint-Germain  – viene già acclamato come campione.

Ma la cosa principale, secondo il nostro parere, è il suo essere campione di beneficenza, come lo sono del resto pochi altri giocatori dello sport più popolare nel Vecchio Continente e in America Latina.

Ci riferiamo a Cristiano Ronaldo, a Neymar jr, oppure a Giorgio Chiellini (di cui abbiamo parlato qui) e di Juan Mata Garcia, entrambi aderenti a Common Goal.

Mbappé è un ragazzo giovane, entusiasta, gioca con determinazione e con fame di vincere, ha segnato anche un gol nella finale contro la Croazia. Aveva annunciato, alla vigilia dei Mondiali, la sua disponibilità a donare l’intero bonus del torneo in beneficenza. Ha mantenuto la sua promessa e, come ha scritto l’Equipe, i suoi soldi andranno all’organizzazione Premiers de Cordee che aiuta disabili e bambini malati con programmi educativi sportivi gratuiti. L’associazione è nata nel 1999 e lo stesso Kylian Mbappé lo scorso anno ne è stato testimonial. Addirittura, uno dei membri dell’Associazione ha dichiarato a Le Parisien: «Kylian è una grande persona. Ci sa fare con i bambini e trova sempre le parole giuste per incoraggiarli. Qualche volta penso che sia più contento lui di giocare con loro che il contrario».

Sono stati fatti alcuni conti per calcolare di quanto possa essere la donazione e, secondo alcune stime, il calciatore ha donato oltre 400.000 dollari, un gol fantastico segnato da un ragazzo che è stato giudicato il miglior giocatore giovane di questo mondiale.

Ci auguriamo, come ha sostenuto lo stesso Deschamps, allenatore della nazionale transalpina, che altri calciatori seguano il suo esempio.

Basic Animal Urgency insegna il pronto soccorso sul proprio cane
Ciclovie turistiche: il Governo stanzia più di 360 milioni di euro

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...