fatti-di-unaltra-pasta

Pubblicato il 14 giugno 2018

Fatti di un’altra pasta, la splendida iniziativa di Auser

Si chiama Fatti di un’altra pasta ed è il titolo della campagna Auser 2018, un evento che coinvolgerà tutta l’Italia per i prossimi sei mesi. Eventi, feste, banchetti in piazza saranno organizzati grazie a una numerosa presenza di volontari che offriranno “la pasta antimafia che aiuta gli anziani”. Si tratta di un gesto che non solo offre aiuto a chi è solo ma al contempo esprime anche un gran valore etico, di impegno civile nei confronti della giustizia e della legalità.

Troveremo dunque i volontari Auser anch’essi Fatti di un’altra pasta in moltissime piazze del nostro Paese, a partire da giugno fino all’autunno del 2018. Proporranno confezioni di pasta due volte buona, impastata con due ingredienti preziosi: la legalità e la solidarietà.

Per fare un esempio, penne rigate, caserecce e rigatoni sono i formati proposti da Libera Terra e prodotti attraverso il grande lavoro delle cooperative nei terreni che una volta appartenevano alle mafie.

Tutti i fondi raccolti grazie all’iniziativa Fatti di un’altra pasta serviranno a portare avanti i progetti e i servizi d’ausilio per gli anziani soli, oltre al supporto per le attività del Filo d’Argento Auser (il telefono amico degli anziani).

Proprio Il Filo d’Argento Auser dispone di un numero verde gratuito (800-995988), attivo per tutto l’anno – giorni festivi compresi – dalle ore 8 alle 20 e con punti d’ascolto presenti in tutte le regioni italiane.

I volontari Auser durante gli anni ed ancora adesso, si impegnano a dare compagnia telefonica e domiciliare, accompagnano gli anziani a visite o controlli medici, consegnano la spesa o i farmaci, aiutano gli anziani a sbrigare pratiche burocratiche. Cercano, insomma, di regalare supporto e solidarietà a chiunque ne abbia bisogno.

Per questa ragione è necessario che dal canto nostro ci impegniamo a far sì che l’Auser possa aiutare nel tempo un numero sempre maggiore di anziani e non esiste occasione migliore per far sentire la nostra presenza in occasioni come queste, come nell’ultimo bellissimo evento organizzato Fatti di un’altra pasta. Durante queste occasioni, dicevamo, ma sempre. Consapevoli che gli anziani sono una ricchezza di estimabile valore e che un giorno lo saremo tutti.

Premio giornalistico "Riccardo Tomassetti": conoscenza scientifica e salute della comunità
Attenzione ai farmaci che si portano in viaggio all’estero

Tags: , , , , , , , , ,

Milena Pennese

Estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica. La mia più grande passione è la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...