Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
A Piacenza è iniziata una collaborazione tra Ausl, Spi Cgil ed Auser per formare una rete integrata sul territorio al fine di contrastare abusi e violenze su donne anziane.
Attraverso progetti di formazione si desidera fornire strumenti congrui per riconoscere gli abusi – in particolare su donne anziane over 65 – a medici di base, operatori sociali, operatori sanitari ma anche alle forze dell’ordine e a volontari delle associazioni.
Pare infatti che la fascia di età che parte dai 65 anni sia una delle più esposte a soprusi ed emerge dagli ultimi dati dell’Oms la sottovalutazione eccessiva di questo fenomeno.
Non a caso l’Oms evidenzia truffe, violenze verbali, psicologiche e fisiche, addirittura sessuali, e raggiri che avvengono quasi sempre in silenzio e senza alcuna denuncia degli episodi, e purtroppo a volte si arriva persino all’omicidio di queste donne anziane indifese. Spesso la violenza avviene tra le mura domestiche, ad opera di familiari o conoscenti, ma la paura di restare completamente sole e abbandonate alza un muro di silenziosa paura e acquiescenza che stringe il cuore.
Auser scrive in una nota: «Le donne anziane vivono le fragilità della terza e quarta età con redditi spesso modesti, restano più spesso vedove e sole, inoltre hanno più difficoltà nel difendersi e chiedere aiuto e sono meno consapevoli dei loro diritti e, qualora li conoscano, meno pronte a rivendicarli».
Si sono uniti i volontari di Spi Cgil e Auser, con la collaborazione attiva di Ausl – Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna – proprio allo scopo di fornire una formazione ad hoc in consultori, nel Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri, in questura, nelle caserme di polizia e carabinieri, necessaria per riconoscere eventuali abusi e per sostenere le persone anziane, in particolare le donne.
Sono nata a Pescara il 20 aprile del 1983, dove tuttora vivo. Ho una formazione di tipo sociale e dopo il titolo di “Tecnico dei Servizi Sociali”, ho approfondito le mie conoscenze fino a divenire “Esperto di Comunità”. Questo mi ha permesso di avere alcune interessanti esperienze presso Cooperative e Associazioni entrando così in contatto diretto con l’anima delle persone e consolidando la mia natura empatica. Sono estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica.
La mia più grande passione è la scrittura. Come freelance ho avuto l’opportunità di scrivere per alcuni giornali del web e della carta stampata e, in seguito a un corso di “scrittura professionale”, ho avuto modo di approfondire gli aspetti più tecnici del mestiere. Grazie ad uno stage presso la Social Hub scarl ho avuto l’opportunità di esprimere al meglio la mia grande voglia di interagire con il mondo attraverso il portale “Felicità Pubblica”.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.