Messico

Pubblicato il 27 aprile 2018

Accordo tra Ue e Messico per gli scambi commerciali

La Commissione europea con il suo presidente Jean-Claude Junker ha comunicato di aver raggiunto un accordo politico con il Messico per l’eliminazione di diversi ostacoli agli scambi commerciali.

Lo stesso Junker ha osservato che «con quest’accordo il Messico si aggiunge a Canada, Giappone e Singapore nella lista dei Paesi che vogliono lavorare con l’Ue per difendere un commercio equo e aperto». (fonte Ansa)

Sempre grazie a questo accordo ben 340 IGP (indicazione geografica protetta) europee verranno garantite contro le imitazioni e soprattutto cadranno i dazi sulle importazioni in Messico della pasta.

Di fatto questo nuovo accordo implementa quello già in vigore dal 2000 sul commercio bilaterale e quindi il 99% dell’interscambio merci, compresi i prodotti dell’agricoltura, non sarà più soggetto a tariffe e dazi. Oltre alla pasta beneficeranno dell’intesa i formaggi – per esempio pecorini e gorgonzola  -, i prodotti a base di carne suina – salami, prosciutti e altri -, e la cioccolata.

L’accordo non è ancora stato ratificato e probabilmente verrà formalizzato entro la fine di quest’anno per venire sottoposto all’approvazione del Consiglio e del parlamento UE.

Ma le novità importanti di questa intesa sono l’introduzione di una serie di clausole che tengono conto del rispetto degli obblighi riguardo la Cop 21 di Parigi sul clima, lo sviluppo sostenibile, l’apertura del mercato agli appalti pubblici e dei servizi finanziari e digitali, la salvaguardia degli investimenti e la protezione della proprietà intellettuale.

È rilevante sapere che l’interscambio di beni e servizi tra Messico e UE ha un valore di circa 77 miliardi di euro, e le esportazioni dell’Unione verso il Messico dal 2000 ad oggi hanno avuto un incremento del 148%, raggiungendo i 48 miliardi di euro. Alla luce di questi dati, il Messico, per l’Unione Europea, è il secondo partner commerciale in America Latina dopo il Brasile.

Open Heritage: a spasso per le bellezze del mondo dal pc
25 aprile e 1° maggio: valori in corso!

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Milena Pennese

Estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica. La mia più grande passione è la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...