Portale di economia civile e Terzo Settore

Alla scoperta dei lupi dell’alta Valle del Fiume Taro

10

E’ stato da poco realizzato un progetto chiamato “Io non ho paura del lupo” (qui il sito) allo scopo di scoprire e raccontare le storie dei lupi che popolano l’alta Valle del Fiume Taro, un territorio ampio dell’Appennino Settentrionale, nella provincia di Parma. Si tratta di un’iniziativa di citizen science dedicata al lupo, che potrà essere supportata attraverso la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Il sostegno a tale progetto può essere dato attraverso la campagna che ha come obiettivo 65.000 euro di fondi raccolti e mira a ottenere dati come la stima della popolazione di lupo presente, valutare l’estensione dei branchi sul territorio e rilevare le nascite e l’accrescimento dei cuccioli.

L’operazione di monitoraggio avrà una durata di due anni e verrà raccontata attraverso i social network, facendo vedere al pubblico di appassionati i momenti più importanti e significativi. Verranno, inoltre, organizzati eventi per coinvolgere la cittadinanza e favorire così la conoscenza del progetto. Il monitoraggio avverrà attraverso il posizionamento di videotrappole per ottenere riprese video sia diurne che notturne al passaggio dei lupi, che, spesso, frequentano ciclicamente gli stessi luoghi. Ciò permetterà di verificarne la presenza e distinguere i diversi nuclei familiari.

Le videotrappole che verranno sistemate saranno in numero elevato e permetteranno di espandere gradualmente l’area di indagine affinché si possano stabilire eventuali confini tra i branchi presenti. 

Come eri vestita? A Milano una mostra a difesa delle vittime di violenza
La canzone rap di Marco Baruffaldi contro il bullismo

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...