Portale di economia civile e Terzo Settore

Festa mondiale dello scoutismo e del guidismo

29
22 febbraio 2018 – Rinnovando una tradizione che risale al 1926, gli scout di tutto il mondo festeggiano oggi il compleanno di Olave e Baden Powell, i fondatori del guidismo e dello scoutismo, nati entrambi nello stesso giorno: la donna nel 1889 e l’uomo nel 1857.

La Giornata è stata istituita nel 1926 dalla conferenza internazionale delle guide, oggi WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scout), con l’obiettivo di disporre di una “Giornata Internazionale” per tutte le guide del mondo. Nel corso del tempo, la data di oggi è divenuta un’occasione di riflessione sul significato di appartenenza a un’associazione internazionale e sul vivere in fraternità.

Ogni anno gli scout e le guide di tutto il mondo festeggiano scegliendo un tema di rilevanza mondiale, sul quale riflettono e propongono campagne solidali.

Fra i più importanti ricordiamo: la povertà e la fame, l’educazione primaria universale, la parità dei sessi e l’autonomia delle donne, la prevenzione della diffusione di alcune malattie del sangue, la sostenibilità ambientale.

 

 

Nasce W.E.B. Du Bois, l'intellettuale impegnato contro la segregazione razziale
Nasce il simbolo della pace

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...