Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
“Fuori di zucca”, un negozio riaperto da poco a Vicenza, è un progetto dell’associazione A.Gen.Do, premiata come associazione dell’anno 2017 dal CSV provinciale. Quando i clienti entrano in questo negozio, situato sotto gli spalti dello stadio Menti di Vicenza, trovano frutta e verdura fresca e di stagione, prodotta localmente. Inoltre, la clientela sarà servita da due apprendiste commesse molto speciali, insieme ai loro educatori, che sono le prime di una lunga serie in quanto il negozio fa appunto parte di un progetto sociale dell’associazione A.Gen.Do Vicenza Onlus. Questa associazione fornisce sostegno alle persone con sindrome di down e alle loro famiglie dal 1985.
Un grande impegno dell’associazione è quello di favorire percorsi di autonomia e di inclusione nelle scuole, nel lavoro e nella società.
L’esercizio è stato avviato dalla cooperativa sociale “I Berici” ma con una nuova idea, quella di far crescere i ragazzi in attività di apprendistato, per trasformarli in nuovi commessi, autonomi e di qualità e per far trovare loro un posto nella società. Purtroppo i procedimenti burocratici sono molto lunghi e a volte non vanno a buon fine ma una volta che un ragazzo trova lavoro la vittoria dell’impresa è sia sua che dell’associazione, perché significa che il progetto funziona.
Il 25 gennaio il negozio è stato avviato all’attività di apprendistato e per questo progetto l’A.Ge.Do è stata premiata “Associazione dell’anno 2017” dal CSV (Centro di Servizi per il Volontariato) di Vicenza.
Sono nata mentre la primavera era al culmine della sua esplosione, il 30 maggio del 1994, prima principessa del mio papà. Sin da piccola ho adorato la musica, i libri e la storia. Tutte passioni avute dai geni di mio nonno e di mio padre. Sono sempre stata indipendente, ribelle, artista e sognatrice tanto da percorrere le mie strade con caparbietà e perseveranza. Ho cominciato a scrivere dall’età di 15 anni e ho pubblicato due libri per conto mio qualche anno più tardi. “La cosa più importante” è stato il mio primo romanzo, scritto per mettermi in gioco a un concorso editoriale, “Viaggio attraverso i colori del Sinai”, invece, è un diario dei viaggi che ho fatto in Egitto nel corso degli anni e che hanno influenzato molto la mia crescita spirituale. Viaggiare è ciò che è alla base di tutte le mie passioni, le collega tra loro fino a formare la mia personalità. La scrittura e la lettura, la storia e l’archeologia. Da piccola sognavo di fare l’archeologa e ora studio beni culturali all’università sperando di accontentare un giorno la bimba di 10 anni che vive in me. Il mio sogno è viaggiare il mondo mentre scopro tesori nascosti raccontando tutto questo attraverso la scrittura.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.