Portale di economia civile e Terzo Settore

Fuori di zucca, la splendida iniziativa dell’associazione A.Gen.Do

19

Fuori di zucca”, un negozio riaperto da poco a Vicenza, è un progetto dell’associazione A.Gen.Do, premiata come associazione dell’anno 2017 dal CSV provinciale. Quando i clienti entrano in questo negozio, situato sotto gli spalti dello stadio Menti di Vicenza, trovano frutta e verdura fresca e di stagione, prodotta localmente. Inoltre, la clientela sarà servita da due apprendiste commesse molto speciali, insieme ai loro educatori, che sono le prime di una lunga serie in quanto il negozio fa appunto parte di un progetto sociale dell’associazione A.Gen.Do Vicenza Onlus. Questa associazione fornisce sostegno alle persone con sindrome di down e alle loro famiglie dal 1985.

Un grande impegno dell’associazione è quello di favorire percorsi di autonomia e di inclusione nelle scuole, nel lavoro e nella società.

L’esercizio è stato avviato dalla cooperativa sociale “I Berici” ma con una nuova idea, quella di far crescere i ragazzi in attività di apprendistato, per trasformarli in nuovi commessi, autonomi e di qualità e per far trovare loro un posto nella società.  Purtroppo i procedimenti burocratici sono molto lunghi e a volte non vanno a buon fine ma una volta che un ragazzo trova lavoro la vittoria dell’impresa è sia sua che dell’associazione, perché significa che il progetto funziona.

Il 25 gennaio il negozio è stato avviato all’attività di apprendistato e per questo progetto l’A.Ge.Do è stata premiata “Associazione dell’anno 2017” dal CSV (Centro di Servizi per il Volontariato) di Vicenza.

Assegno bancario: come compilarlo
Questione trapianti? Creato l'embrione uomo-pecora

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...