Portale di economia civile e Terzo Settore

Giornata mondiale contro il cancro

13

4 febbraio 2018 – Il cancro (o tumore maligno) è una delle patologie più debilitanti per l’organismo umano, con ripercussioni negative sulla qualità della vita da parte di chi ne è afflitto.

L’Uicc (Unione internazionale contro il cancro) fa sapere che ogni anno a più di 12 milioni di persone nel mondo viene diagnosticato un tumore e 7.6 milioni ne muoiono e aggiunge che, se non si prenderanno iniziative concrete, si arriverà a 26 milioni di nuovi casi  e a 17 milioni di decessi entro il 2030, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

L’arma migliore contro una malattia tanto devastante è la prevenzione. Tutti gli oncologi e gli studiosi in materia sono infatti concordi nell’affermare che la migliore strategia di cura resta la diagnosi precoce, attuabile attraverso esami che siano puntuali nel tempo, insieme alla correzione dello stile di vita. Tabacco, alimentazione scorretta, sedentarietà, eccessiva esposizione ai raggi solari sono nemici da combattere in quanto fattori predisponenti a contrarre tumori.

Muore Violeta Parra, l'artista che parlava dei diritti umani
Roma capitale d'Italia

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...