Portale di economia civile e Terzo Settore

A Milano adolescenti al cinema senza pagare

4

A Milano, dal primo gennaio e per tutto l’anno, i ragazzi tra i 16 e i 19 anni compiuti potranno entrare gratuitamente a tutti gli spettacoli proiettati presso Cinema Spazio Oberdan e MIC- Museo Interattivo del Cinema -.

Infatti, per il 2018, Fondazione Cineteca Italiana regala un anno di cinema ai ragazzi e la parola d’ordine è #ALCINEMASENZAPAGARE.

In effetti, la vera sfida che la Cineteca di Milano vuole affrontare è quella di far “conoscere” il cinema e non soltanto farlo “consumare”, un modo per proporre ai ragazzi un momento sociale costruttivo e per scoprire film di qualità che li portino a riflettere senza stereotipi sia sulla propria vita sia sulle proprie scelte.

Non solo: l’educazione all’immagine ricopre un ruolo sempre più importante dal momento che entra direttamente in gioco la costruzione dell’identità del giovane, del suo rapporto con gli altri e con la società in cui vive. Ed è partendo da questo che il progetto di Cineteca agevola l’avvicinamento alla visione per farne conoscere il linguaggio e le potenzialità espressive, rendendo l’analisi del film stesso molto affine alla lettura di un testo.

L’accesso alle sale cinematografiche è molto semplice: è sufficiente esibire un documento d’identità valido e i ragazzi potranno accedere liberamente sino a esaurimento dei posti.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Le sale cinematografiche sono:

MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA Viale Fulvio Testi 121, 20162, Milano MM5

Bicocca CINEMA SPAZIO OBERDAN Piazza Oberdan angolo Viale Vittorio Veneto, 20124, Milano MM1 Porta Venezia

Buona visione a tutti!

 

Interreg REEF 2W: il progetto europeo per trasformare i rifiuti in risorsa
Legge svizzera impone il divieto di bollire viva l'aragosta

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...