perotto

Pubblicato il 24 dicembre 2017

Nasce Pier Giorgio Perotto, il padre del personal computer

24 dicembre 1930 – Nasce a Torino Pier Giorgio Perotto, da molti considerato il padre del personal computer. Laureato in ingegneria elettronica e areounatica, ha la stoffa del ricercatore ed è alla Olivetti che, godendo della piena fiducia di Roberto Olivetti, realizza la famosa  “Programma 101 “, un  elaboratore dati dalla grande efficienza e velocità che è, di fatto, il primo prototipo di pc e segna il passaggio dall’era meccanica a quella elettronica.

Della P101 si serve anche la NASA nella sua missione Apollo 11.

Il ruolo di Perotto all’interno dell’azienda diventa sempre più importante, al punto che nel 1967 l’ingegnere sostituisce Roberto Olivetti come responsabile di tutte le attività riguardanti ricerca e progetto, dando una certa rilevanza al settore informatico. Non a caso, è ancora Pier Giorgio Perotto insieme al suo staff, nel 1978 a presentare la prima macchina per scrivere elettronica del mondo, la ET 101 che, insieme alla P101, fanno della Olivetti il leader europeo nell’office automation.

Nasce Íngrid Betancourt, una vita contro la corruzione
Nasce Aldo Capitini, l'uomo della pace

Tags: , , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...