nasce-lunicef

Pubblicato il 11 dicembre 2017

Buon compleanno, Unicef

11 dicembre 1946 – Nasce l’Unicef, acronimo di Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, ed è la più grande e importante agenzia Onu impegnata nella difesa dei diritti dell’infanzia.

Presente in tutti i Paesi del mondo, soprattutto nei territori più poveri o afflitti dalle guerre, l’Unicef dall’inizio della sua storia è sempre stata in prima linea con le numerose campagne di vaccinazione, interventi volti a tutelare la salute dei bambini, iniziative importanti contro la piaga rappresenata dallo sfruttamento minorile in qualunque forma.
Nasce inizialmente allo scopo di contrastare le emergenze postbelliche ma presto, nel 1953, si schiera nella lotta contro carestie, siccità, povertà e malattie e compie missioni su numerosi campi di battaglia, guerre e conflitti, capaci di superare barriere ideologiche e cortine di ferro.

Nel 1965 ottiene il primo e più importante riconoscimento: il Nobel per la Pace, ricevendo numerosi attestati di stima e guadagnando il sostegno economico di numerosi singoli donatori, governi, agenzie umanitare e imprese. Attualmente l’organizzazione continua a essere presente in ogni scenario di guerra, denunciando abusi e sfruttamenti, e promuovendo al contempo il diritto all’istruzione e alla corretta crescita dei minori.

Beethoven va alla sua prima lezione di musica
Giornata mondiale dei diritti umani

Tags: , , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...