Portale di economia civile e Terzo Settore

#LottaCoiFiocchi: Durex e Cesvi insieme contro l’AIDS

8

Il primo dicembre è stata la Giornata mondiale di lotta all’AIDS, la malattia del sistema immunitario umano causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). In occasione della ricorrenza e per tutto il mese di dicembre, Cesvi e Durex lanciano una campagna dal nome che non lascia spazio a dubbi: #LottaCoiFiocchi. Già da anni infatti si utilizza il fiocco rosso come simbolo iconico per portare avanti la battaglia contro l’AIDS. Ad oggi l’unico modo per impedire la diffusione della malattia, che si trasmette per via sessuale, è l’uso del preservativo.

Nonostante se ne parli tanto, nei fatti la possibilità di contagio è sempre più sottovalutata: in Italia si registrano 3.444 nuove diagnosi di infezione da HIV ogni anno. Sapete ciò cosa significa? Che su una popolazione di 100.000 residenti si registrano 5,7 nuovi casi e questo perché non si utilizza il preservativo: l’unico contraccettivo in grado di proteggerci contro questa malattia.

Occorre continuare con incessante determinazione a promuovere qualsiasi campagna di prevenzione all’AIDS, informare a tappeto la popolazione sull’impiego del condom, unica arma per non essere contagiati. Il Cesvi, onlus da sempre impegnata a fermare la diffusione dell’AIDS, ha promosso campagne, come Fermiamo l’AIDS sul nascere, volte a sensibilizzare le comunità dei Paesi poveri del mondo (per esempio in Zimbabwe), sui rischi legati all’HIV. Troppi sono i bambini contagiati dalle madri o già orfani a causa di questa tremenda malattia.

Per aderire e supportare la causa di Cesvi e Durex si hanno due possibilità a disposizione. La prima: recandosi in una delle oltre 3000 farmacie italiane aderenti all’iniziativa, se si acquista una confezione di preservativi Durex, si riceveranno in omaggio tre sticker del progetto: i loghi Durex e #LottaCoiFiocchi più il simbolico nastro rosso. In alternativa, si può aderire all’iniziativa anche online cliccando su Comodo.it, Groupon.it ed E-bay.it: scegliendo una confezione Durex da 12 preservativi e ricevendo a casa una tazza coi fiocchi.

C’è tempo fino al 31 dicembre. Sistemiamo con i fiocchi l’AIDS!

Auto elettriche: 14 mila colonnine di ricarica entro il 2022
Nuovi scenari: Tutankhamon non smette di stupire

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...