Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Questa volta vorrei raccontare una vicenda personale, una piccola cosa che però è di grande aiuto nel momento del bisogno.
Gino fa il giornalaio in una media città del Sud Italia e ha il suo negozio pieno di quotidiani, riviste, libri e gadget. Gino è un signore sempre sorridente e disponibile che mai una volta, nel vedermi, avrà pensato che volessi comprare qualcosa da lui… Cosa c’entra Gino con il fundraising? Tantissimo e ora ve lo spiego.
A molti sarà capitato di dover scambiare documenti con i propri clienti, con i propri fornitori o con gli amici: lettere, opuscoli, oggetti e molto altro. Il tempo è sempre poco, le distanze non brevi e quindi spesso risulta difficile conciliare gli impegni propri con quelli degli altri. Come risolvere il problema? Serve un mediatore, una cassetta delle lettere speciale, qualcuno che prenda, conservi, consegni, riprenda e riconsegni. Ed ecco Gino.
La funzione di Gino è preziosissima per me e per l’associazione di volontariato che seguo professionalmente. Il suo negozio è come la seconda sede dell’associazione e possiamo lasciare documenti importanti in mani fidate. Una succursale aperta anche di domenica! Cosa volere di più!
Gino non fa mai domande, è una persona discreta. Mi vede, sorride, annuisce, prende il plico e me lo consegna. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di conversare: “io so che tu sai che io so”. Grazie Gino per esserci sempre, ci vediamo presto!
Esperto in fundraising e people raising per organizzazioni Nonprofit ed Enti Pubblici. Nel 2001 fondo il network di consulenti per il Nonprofit Raise the Wind. Sono ideatore del blog tematico www.beafundraiser.it e autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising tra cui: “fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizioni 2010, 2013, 2015, 2016, “fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012. Sono docente in tecniche di fundraising e dall’anno 2001 ho formato oltre 11.000 operatori appartenenti al Terzo settore. Dal 2010 sono presidente del Centro Studi sul Non Profit. Dal 2013 sono board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo settore con sede ad Amsterdam e responsabile dipartimento fundraising del think tank Competere.eu. Dal 2014 sono partner di CostruiamoConsenso, network di consulenti per la politica, membro del board di EUConsult Italia e Presidente del Comitato Organizzatore del Nonprofit Leadership Forum. Autore, insieme a Marina Ripoli, di “Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.