capossela musica nei cieli

Pubblicato il 4 dicembre 2017

La musica nei cieli: torna il festival musicale dedicato al dialogo interreligioso

Torna anche quest’anno La musica dei cieli, l’unico festival diffuso sull’intero territorio nazionale dedicato alle voci e alle musiche della spiritualità, in cui artisti importanti della scena italiana e internazionale si confrontano con i temi del sacro e del trascendente.

La rassegna si svolgerà in diverse città italiane dall’8 al 22 dicembre e vedrà, come ogni anno, grandi artisti italiani e internazionali salire sul palco per promuovere il dialogo religioso e la pace tra i popoli. Teatri, sale da concerto, chiese e luoghi di culto faranno da scenario a La musica nei cieli, un viaggio musicale fondato sulla convinzione che in Italia, centro del Mediterraneo e millenario crocevia di storie e culture, sia ancora possibile sfidare l’idea che le differenze comportino necessariamente ostilità. «Il nostro Paese», sottolineano i promotori del festival, «è una cerniera tra continenti e religioni, una frontiera tra mondi vicini e lontanissimi: sta a noi trasformarlo in alveo, coltivarne suoni e melodie, costruirvi progetti musicali piuttosto che muri e reticolati».

La musica nei cieli nasce proprio con questo obiettivo, non solo quello di offrire al pubblico la possibilità di ascoltare musiche di ogni genere – world, pop, jazz, classica contemporanea, elettronica – ma soprattutto di riflettere e confrontarsi su nessi antropologici, come il sacro e la religiosità, che i nostri tempi tendono a semplificare e a omologare ai processi di comunicazione.

«Il linguaggio universale della musica», aggiungono gli organizzatori, «può così essere una delle prassi privilegiate di decodifica del nuovo millennio, un ponte tra civiltà diverse, un’occasione di incontro vero e non mediato da un device, in definitiva restituzione all’umano della competenza sull’umano».

In passato, a salire sui palcoscenici italiani nell’ambito della rassegna sono stati: Ludovico Einaudi & Mercan Dede, Antonella Ruggiero Sacra armonia, Giuni Russo, Avion Travel, Anna Oxa & Coro Senza Tempo,  Marco Baliani & Ibrahim Maalouf, Angelo Branduardi, Alice, Giovanni Lindo Ferretti & Ambrogio Sparagna, Paco Peña Misa Flamenca, Angelique Kidjo – Messa Luba, Mavis Staples, Sabri Brothers, Yungchen Lhamo, Rachelle Ferrell, Take 6, Camille, Djivan Gasparyan, Chieftains, Kabul Ensemble, Jimmy Scott, Ballake Sissoko, Bulgarian Voices.

Vediamo, invece, il ricco programma di questa edizione 2017:

8 DICEMBRE – OGR di TORINO

Paolo Fresu Quintet feat. Daniele di Buonaventura in Jazzy Christmas

9 DICEMBRE – OGR di TORINO

NOA & Band in Love Medicine

 

10 DICEMBRE – Chiesa San Martino di BOLLATE (MILANO)

Ballake Sissoko

 

13 DICEMBRE – Chiesa Santa Maria Assunta di SENAGO (MILANO)

Bulgarian Voices Angelite

 

14 DICEMBRE – Duomo di CASERTAVECCHIA (CASERTA)

Patti Smith An evening of words and music by Patti Smith Piano Jesse Paris Smith

 

18 DICEMBRE – Teatro Orfeo di TARANTO

Paolo Fresu Quintet feat. Daniele di Buonaventura in Jazzy Christmas

20 DICEMBRE – OGR di TORINO

The whirling Dervishes of Syria featuring Noureddine Khourchid

 

20 DICEMBRE – Chiesa SS Quirico e Giulitta di SOLARO (MILANO)

Vincenzo Zitello e Lieti Musici in Il Natale dei semplici

21 DICEMBRE – Teatro Grande di BRESCIA

The whirling Dervishes of Syria featuring Noureddine Khourchid

 

22 DICEMBRE – OGR di TORINO

Vinicio Capossela in I cerini di Santo Nicola

con l’apparizione straordinaria di Paolo Rossi

 

22 DICEMBRE – Triennale Teatro dell’Arte di MILANO

The whirling Dervishes of Syria featuring Noureddine Khourchid

Mancano le uova nei supermercati, vi spieghiamo i motivi
Un'anagrafe del calcio dilettantistico contro le mafie

Tags: , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...