Portale di economia civile e Terzo Settore

Esce il primo numero di Life, la rivista fotografica più importante di sempre

7

23 novembre 1936 – In edicola debutta ufficialmente quella che è la più importante rivista fotografica di tutti i tempi, l’americana Life, voluta da Henry Luce, il fondatore del Time e di Fortune.

Fin dallla sua prima uscita – a cadenza settimanale – Life riscuote un grande successo e per 40 anni consecutivi si impone come punto di riferimento assoluto nell’ambito del fotogiornalismo. Attraverso le sue immagini, racconta agli americani la Seconda guerra mondiale con i memorabili scatti dello sbarco in Normandia. La rivista ha un tale prestigio che nel 1952 l’allora presidente degli Stati Uniti Harry Truman affida alle pagine del giornale parti esclusive delle sue memorie. Nello stesso anno è ancora Life a pubblicare per la prima volta uno dei romanzi più importanti di Ernest Hemingway, “Il vecchio e il mare”.

Fino al 1972 la rivista è il settimanale per antonomasia, poi comincia ad essere pubblicato come “speciale” senza una data stabilita. Poi diviene un mensile, dal 1978 fino al 2000 e, dopo ancora si trasforma in supplemento settimanale dal 2004 al 2007.

Oggi Life pubblica solo edizioni speciali, però ne esiste una versione online dove, peraltro, sono raccolte tutte le copertine e le immagini più belle che, di fatto, hanno raccontato la storia.

 

 

Charles Darwin pubblica “L’origine delle specie”
Viene assassinato John Fitzgerald Kennedy, una storia piena di ombre

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...