- Felicità Pubblica - http://www.felicitapubblica.it -

Anche gli uomini sono vittime di violenza, una Giornata per ribadirlo

19 novembre 2017 – La Giornata internazionale dell’uomo è un evento mondiale celebrato ogni anno in questo stesso giorno.

Inaugurata nel 1999 in Trinidad e Tobago per volontà dell’Onu e dell’Unesco, gli eventi che vengono organizzati trovano il sostegno di una varietà di individui e di gruppi in Australia, Caraibi, Nord America, Asia, Europa, Africa. Fra gli obiettivi della celebrazione di questa giornata ci sono l’attenzione alla salute dell’uomo e del ragazzo, il miglioramento delle relazioni di genere, la promozione dell’uguaglianza di genere, evidenziando modelli positivi di ruoli maschili.

Soprattutto, è un’occasione per sottolineare le discriminazioni che vedono coinvolti gli uomini e i ragazzi nel mondo, sensibilizzare la comunità contro l’utilizzo di pratiche violente nei loro confronti e ribadire che anche gli uomini, contrariamente a un pensiero molto diffuso e tuttavia falso, sono vittime di abusi e prepotenze da parte di donne o altri uomini. Inoltre, la Giornata vuole anche celebrare i successi e i contributi che gli uomini e i ragazzi hanno dato, in particolare alla comunità, alla famiglia e alla cura dei bambini.

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza [1]
"Song' tutt' figl 'e mamma", così diceva Lucia Apicella [2]