giornata-mondiale-diabete

Pubblicato il 14 novembre 2017

Giornata mondiale del diabete

14 novembre 2017 – Si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 2002 la ricorrenza viene organizzata in Italia da Diabete Italia con lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su questa malattia, sulla sua prevenzione e sulla sua gestione. Si tratta della più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.).

Il maggior problema legato al diabete sta nelle sue complicanze, come ad esempio la retinopatia che può portare alla perdita della vista. Non a caso il diabete è diventato ormai la prima causa di cecità prevenibile nei Paesi industrializzati. La prevenzione è di fondamentale importanza, pertanto la glicemia va mantenuta su valori normali attraverso un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica moderata.

Muore Émile Durkheim, uno dei padri fondatori della sociologia
I frutti della terra sono vita, oggi la Giornata di Ringraziamento

Tags: , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...