Portale di economia civile e Terzo Settore

TaskAbile, l’App per disabili che ne promuove l’autonomia

6

TaskAbile (clicca qui), disponibile sui dispositivi Android, è la nuova App che permette alle persone con disabilità intellettiva di muoversi in autonomia.

Questo recentissimo strumento consente di imparare nuovi movimenti basilari da utilizzare nella vita di tutti i giorni, attraverso immagini personalizzate e personalizzabili stimolando l’autonomia personale e permettendo di scegliere categorie, anch’esse personalizzabili. L’interfaccia, facilmente comprensibile, rende quest’App semplice e utile allo stesso tempo.

TaskAbile permette all’utente di creare delle categorie nella sezione “Comunicazione e scelte facilitate”, da utilizzare durante la routine quotidiana, gestire le proprie attività grazie alla funzione “Calendario attività giornaliere”, creare e personalizzare le attività tramite la “Creazione personalizzata azioni e attività” e pianificare sia le attività settimanali che giornaliere. Infine attraverso la “Verifica e Feedback diretto” , un supervisore può monitorare lo svolgimento delle diverse attività svolte durante la settimana valutandone l’esito. Il programma si basa su codici a colori, relativi alle diverse categorie.

Quest’App, completamente gratuita, ha l’obiettivo di facilitare la vita delle persone con disabilità intellettive, donando l’autonomia di cui hanno bisogno per vivere più serenamente. TaskAbile è stata creata grazie ai contributi raccolti dal “Giro d’Italia in vespa 2016” e alla collaborazione tra Vespa Club e Angsa Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). E’ stata  presentata il 7 ottobre a Roma e ora è disponibile sullo store di tutti i dispositivi mobili Android.

(di Lucrezia Buccella)

 

Buone notizie: gli italiani spendono di più in cultura
Cop 23: anche la Siria aderirà all'Accordo di Parigi sul clima

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...