Portale di economia civile e Terzo Settore

Aiccon e il fundraising per le organizzazioni sportive

8

Henry Rosso, fondatore della Fund Raising School dell’Indiana State University, definisce il fund raising come “la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare”.

Infatti, che il fundraising sia una raccolta fondi (in italiano) che un’organizzazione no profit mette in atto per reperire risorse finalizzate al raggiungimento degli scopi statutari, è risaputo. Ancor più se si considera che il fundraising rappresenta effettivamente ciò che una qualsiasi organizzazione fa per creare relazioni di fiducia e di reciprocità fra chi chiede risorse economiche, materiali e umane e chi è potenzialmente disponibile a donarle.
Quindi: perchè non utilizzare questo mezzo o questa pratica per lo sviluppo delle associazioni sportive stimolandone competenze e professionalità?
Questo l’obiettivo che il corso “Strumenti di relazione sociale per le organizzazioni sportive” di 2 giornate promosso dalla Aiccon si propone: ossia fornire strumenti utili per programmare ed elaborare strategie dedicate alla raccolta fondi all’interno del mondo dell’associazionismo sportivo dedicando particolare attenzione agli strumenti di digital fundraising e al crowdfunding senza perdere di vista gli aspetti fiscali e tributari delle organizzazioni anche alla luce della recente riforma del Terzo settore.

Il corso è rivolto a:

  • Dirigenti e consulenti di società sportive dilettantistiche
  • Gestori di impianti sportivi
  • Laureati e studenti in scienze motorie
  • Volontari
  • Tutti coloro che a vario titolo operano in ambito sportivo

e si svilupperà nelle giornate del 30 novembre dalle 9.30 alle 18.00 e del 1° dicembre dalle 9.00 alle 17.00 (v. programma) presso The FundRaising School – AICCON a Forlì.
Il corso, a numero chiuso,  ha un costo di 250 + IVA e l’iscrizione si intende perfezionata con l’avvenuto versamento della quota, al netto delle spese bancarie, che dovrà essere effettuata prima dello svolgimento del corso. S precisa che sarà datà priorità in base alla data di effettuazione del bonifico intestato a: AICCON – P.le della Vittoria, 15 – 47121 Forlì – presso Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese – Coordinate Internazionali (IBAN) IT34S0854213200060000246181.
Al termine del corso specialistico, ai partecipanti sarà consegnato un certificato FR Management.
Per richiedere informazioni clicca qui e per iscriversi clicca qui.

"Welfare Community Manager" - Alma Mater e Aiccon insieme per l'alta formazione
Agricoltura sociale - Formazione permanente all'Università Alma Mater Studiorum

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...