Portale di economia civile e Terzo Settore

Scuola: materiali gratis per studenti grazie a IID e Coop Lombardia

8

Circa 56 mila euro di materiali raccolti. E’ questo il dato che racconta dello straordinario successo del progetto “Una mano per la scuola” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione  (IID) e COOP Lombardia.

Scopo dell’iniziativa è aiutare le famiglie in difficoltà nel periodo critico quanto oneroso del ritorno sui banchi di scuola. Sono sempre di più, infatti, le famiglie che a causa della crisi economica, della mancanza di lavoro o di altre problematiche, non riescono a far fronte all’acquisto di materiali scolastici per i propri figli. L’Istituto Italiano della Donazione, che da sempre mette al centro le scuole nelle proprie campagne di sensibilizzazione, ha così deciso di promuovere un progetto in collaborazione con altre 13 Organizzazioni Non Profit selezionate e COOP Lombardia che ha dato ai propri acquirenti la possibilità di regalare alle famiglie più bisognose prodotti per la scuola.

In 4 giornate di apertura nel mese di settembre, i clienti e i soci COOP hanno incontrato e concretamente aiutato le Organizzazioni Non Profit presenti nei punti vendita per la raccolta di materiale scolastico, donando materiali per un valore stimato di 56 mila euro. Tutti gli oggetti raccolti saranno destinati a sostegno di numerosi progetti che le Organizzazioni non profit iscritte a IO DONO SICURO stanno realizzando in Italia e all’estero. «Siamo soddisfatti di questo ottimo risultato», ha dichiarato  Edoardo Patriarca, presidente IID. «Ringrazio COOP Lombardia per averci scelto anche quest’anno come partner dell’iniziativa e per la grande opportunità che offre alle Organizzazioni non profit trasparenti e virtuose verificate dal nostro Istituto».

Le Organizzazioni iscritte a IO DONO SICURO che hanno aderito all’iniziativa sono: A Smile for Cambodia, CESAR – Fondazione Mons. Cesare Mazzolari onlus, Cooperativa Sociale COMIN, FAV – Fondazione Ambrosiana per la Vita, Fondazione Archè onlus, Fondazione per la Promozione Umana e la Salute – PRO.SA Onlus, Gruppo ALEIMAR onlus, Koinè Cooperativa Sociale onlus, Inform-Azione Donna Bambini ancora onlus, Insieme Intelligenti, Mani Tese ONG onlus, MLFM – Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo e Project for People onlus.

"Sciarpe sospese" per donare calore ai senzatetto
"Fame zero" rischia di fallire, analisi e soluzioni di ActionAid

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...