onu

Pubblicato il 24 ottobre 2017

Nasce l’Onu, Organizzazione delle Nazioni Unite

24 ottobre 1945 – Nasce l’Onu, l’organizzazione intergovernativa a carattere internazionale. L’Organizzazione prende vita dopo l’entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite e vi aderiscono 193 stati del mondo su un totale di 205. L’Onu dispone anche dell’intervento di contingenti militari, identificati con la locuzione “caschi blu” dal colore dell’elmetto indossato dalle truppe.

In estrema sintesi, tra gli scopi dell’organizzazione internazionale vi sono: mantenere la pace e la sicurezza internazionale; promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare a una rottura della pace; sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l’autodeterminazione dei popoli; promuovere la cooperazione economica e sociale; promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui; promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti; sostenere il rispetto per il diritto internazionale e incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione.

Quanto conosciamo i nostri diritti? Oggi è la Giornata europea della giustizia civile
«Far conoscere le montagne, più specialmente le italiane», così nasce il Club Alpino Italiano

Tags: , , , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...