Pubblicato il 5 ottobre 2017

Confindustria X i giovani: incontro tra giovani talenti e imprese

Confindustria è la principale associazione di rappresentaza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Obiettivo cardine è quello di garantire la centralità dell’impresa quale motore per lo sviluppo economico, sociale e civile del Paese e le sue parole chiave sono professionalità, competenza, capacità di iniziativa e attitudine al cambiamento.
Inoltre la stessa promuove una visione collaborativa, integrata e intersettoriale delle politiche di sviluppo puntando non solo sull’incontro domanda e offerta di Education e l’occupazione giovanile ma soprattutto promuovendo la diffusione dei nuovi ITS in collegamento con le imprese; potenziando il rapporto con le università e favorendo lo sviluppo di reti scuola-impresa e dell’orientamento.

E’ per questo motivo che anche quest’anno Confindustria lancia il progetto Confindustria per i giovani con l’obiettivo di facilitare l’incontro di neolaureati di talento con il sistema delle imprese.

Si tratta di un percorso formativo di “crescita”, un contributo concreto per la futura classe dirigente del Paese. Infatti, con una durata complessiva di 6 mesi a partire da febbraio 2018, il percorso formativo ha una durata semestrale ed è rivolto a 25 giovani neolaureati, con Laurea conseguita non prima del 12 febbraio 2017 ed entro il 1° dicembre 2017.

Quali sono gli obiettivi?
I 25 candidati prescelti saranno inseriti in stage presso una delle sedi del sistema di rappresentanza distribuite sull’intero territorio nazionale ed europeo. La definizione delle destinazioni avverrà in base alla pertinenza della formazione del candidato con le posizioni richieste. L’obiettivo sarà quello di costruire un percorso formativo centrato sulla comprensione delle dinamiche organizzative e istituzionali del network associativo confederale; oltre che contribuire a creare una rete di relazioni sul territorio fondamentale a rendere efficace l’azione associativa, partendo dalla generazione più giovane. Importante il riconoscimento di un rimborso spese mensile pari a €1.000 lordi per tutto il periodo di stage.

Percorso formativo
L’iniziativa prevede :

  • 6 mesi di stage da svolgersi presso una o più sedi del Sistema di Rappresentanza;
  • 8 giornate di formazione in aula;
  • Formazione on-line, Master 24, Il Sole 24 Ore Formazione;
  • Attività di tutoring e counselling durante il percorso formativo.

Chi può partecipare?

La partecipazione alla selezione è subordinata al conseguimento della Laurea triennale e/o Laurea magistrale, nel rispetto dei limiti legislativi in materia e non oltre 12 mesi dall’avvio del percorso formativo. Quindi costituiranno titoli preferenziali le Lauree in materie tecnico/scientifiche e/o economico/giuridiche, nonché la pertinenza tra la formazione del candidato e le posizioni richieste dal Sistema di Rappresentanza. Successivamente all’invio della domanda, del curriculum vitae e dei documenti richiesti, i partecipanti saranno selezionati attraverso la valutazione da parte di una Commissione preposta. Quest’ultima, dopo lo scrrnin dei curricula, procederà alla 2^ fase – Ammissione alla prova scritta – previa convocazione di coloro che hanno superato la prima fase. La prova sarà strutturata in domande di cultura generale e in lingua inglese, test psicoattitudinali e di logica. A superamento di questa, ci sarà l’ammissione al colloquio motivazionale (3^ fase). Si precisa che il procedimento di selezione sarà effettuato tra novembre e dicembre 2017.

Per accedere alla selezione, bisognerà compilare entro le ore 14:00 del 23 ottobre 2017 l’apposita domanda di ammissione, esclusivamente mediante uso del sito internet dedicato www.confindustriaperigiovani.it, accessibile:
1. dal sito ufficiale di Confindustria (www.confindustria.it) cliccando sul banner “Confindustria per i giovani”;
2. dal sito www.unimpiego.it;
3. dagli altri siti del Sistema Confindustria o comunque abilitati a puntare al suddetto sito dedicato mediante l’uso del banner “Confindustria per i giovani”.
Unitamente alla compilazione on‐line della domanda, dovranno essere trasmessi documenti scansionati in unico file (.zip, .rar o pdf) come richiesti dal bando.

Come funziona?
Il candidato prescelto avrà l’obbligo di espletare il percorso formativo regolarmente e ininterrottamente per l’intero periodo. Potranno essere giustificate al massimo 2 brevi interruzioni. Inoltre la partecipazione al percorso è incompatibile con rapporti di lavoro subordinato/parasubordinato, stage e lavoro autonomo e non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato. Queste le tempistiche:

  • Scadenza bando: 23 ottobre 2017 ore 14.00
  • Selezioni: Novembre – dicembre 2017
  • Avvio percorso formativo: Febbraio 2018

Per ricevere informazioni in merito al progetto scrivi confindustriaperigiovani2018@confindustria.it.
Per ricevere assistenza tecnica legata all’inserimento dati scrivi assistenzatecnica@confindustriaperigiovani.it

Bando
Consulta le FAQ
Adesione on line (clicca qui)

Raccolta fondi nel non profit: i dati presentati nel Giorno del Dono 2017
Ceta: ecco cosa prevede l'accordo commerciale con il Canada

Tags: , , , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...