Portale di economia civile e Terzo Settore

Le donne tunisine possono finalmente scegliere il proprio marito

71

Importanti novità per le donne tunisine: finalmente potranno scegliere chi sposare e saranno persino libere di contrarre matrimonio con uomini che non siano di religione musulmana.

Dopo il grande passo fatto nel luglio scorso con una legge contro la violenza sulle donne,  ora sono state abolite  le circolari – approvate nel 1973 – che sancivano il divieto di sposare uomini di religione diversa da quella musulmana.

Numerose organizzazioni della società civile avevano lanciato una campagna volta a chiedere l’abolizione di queste circolari che rappresentavano «una disciplina discriminatoria in aperta violazione del diritto fondamentale, riconosciuto a tutti gli esseri umani, di poter scegliere il proprio partner, nonché contraria alla Costituzione» come espresso in un comunicato del Collettivo per le libertà individuali che lotta per i diritti umani in Tunisia.

Il presidente tunisino Beji Caid Essebsi nel mese di agosto aveva già annunciato l’abolizione delle circolari e ora la nuova legge è già entrata in vigore.

La Tunisia, va detto, è considerata uno dei Paesi più progressisti del mondo musulmano per quanto riguarda i diritti delle donne: la poligamia è stata proibita sin dal 1956. Tuttavia esistono ancora diverse forme discriminatorie nei confronti delle tunisine e la prossima battaglia per i diritti potrebbe riguardare le regole delle eredità, in base alle quali le figlie femmine ricevono la metà rispetto ai figli maschi.

In ogni caso le battaglie delle donne e per le donne non si fermeranno nemmeno allora perché secondo l’Associazione Tunisina delle Donne Democratiche addirittura circa il 70% delle donne tunisine  ha subito un abuso almeno una volta nella vita e secondo Amnesty International la condizione delle donne nel Paese non è migliorata di molto dopo la rivoluzione del 2010.

Nel frattempo però questi sono piccoli passi che, per quanto insufficienti, danno inizio a un cammino.

 

Dislessia: cononoscere, sensibilizzare, agire
I 3 vincitori del Nobel per la Medicina e la loro affascinante scoperta

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...