greencity milano

Pubblicato il 22 settembre 2017

Greencity Milano: la natura entra in città

Si apre oggi a Milano, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione Greencity Milano che durerà fino a domenica 24 settembre. Sarà una tre giorni fitta di impegni che vedrà lo svolgimento di ben 500 eventi previsti in tutte le Zone (Municipi) della Città Metropolitana, resi possibili grazie all’impegno di istituzioni milanesi e delle diverse associazioni.

La natura entra in città” è il sottotitolo specifico dell’edizione 2017, volta a porre l’accento sul fatto che Milano sta diventando sempre più verde. Grazie alla riqualificazione degli scali ferroviari dismessi (di cui abbiamo parlato (qui) nasceranno 7 nuovi parchi ma già nei prossimi mesi verranno completati gli interventi per la Biblioteca degli alberi (qui  l’articolo) per il parco di Citylife e per quello del quartiere Adriano in zona Lambrate.

Ovviamente il tema del verde viene integrato con il Piano di riqualificazione delle Periferie che in particolare vedrà la pulizia e relativa festa del Boschetto di Rogoredo a cura di Italia Nostra e Legambiente, l’apertura di un nuovo giardino condiviso al quartiere Giambellino e la riqualificazione di Piazza Rimembranze di Lambrate. Quartieri resi celebri da cantautori milanesi come Enzo Jannacci e Giorgio Gaber che hanno volutamente celebrato zone povere e periferiche con gente semplice che viveva una vita quasi di stenti.

L’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran ha dichiarato, tra le atre cose, che il modo di gestire il verde in città sta man mano cambiando, grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini, che va da chi adotta le aiuole davanti al proprio portone, alla manutenzione dei giardini e degli orti condivisi.

Greencity Milano, dunque, si avvia a diventare un vero e proprio evento identitario che non si lascia schiacciare da altri appuntamenti milanesi come la Settimana della Moda, mentre Elena Grandi, assessore all’Ambiente e Arredo urbano, ha auspicato che Milano diventi capofila di altre città italiane per sensibilizzare con Greencity i cittadini di altri luoghi della Penisola.

Ci preme sottolineare come Milano si stia ergendo a paladina del verde, una città non solo cementificata ma con tanti polmoni indispensabili a mantenere una buona vivibilità e invitiamo tutti, milanesi e non, a partecipare all’evento Greencity.

Per conoscere nei dettagli tutti gli eventi della manifestazione di quest’anno, qui troverete il programma.

#Cosavuoifaredagrande: sul web una nuova challenge per aiutare i bambini
BorsinoRifiuti: la startup innovativa che scommette sull'economia circolare

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Patrizia Abello

Sono nata a Milano da genitori piemontesi. Mi sento però a tutti gli effetti milanese perché amo profondamente la mia città. Ho svolto nel corso degli anni praticamente tutti i lavori inerenti ad aziende di commercio alimentare. Sono poi passata a interessarmi di economia e finanza ma le mie passioni rimangono quelle umanistiche, in particolare la Storia. Mi piace molto scrivere, attività che ho sempre svolto con molta passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...