Portale di economia civile e Terzo Settore

Giornata internazionale della pace

11

21 settembre 2017 – Istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/37, oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della pace.

L’Onu ricorda che la pace è uno dei bisogni primari dell’umanità al cui conseguimento è chiamata a partecipare tutta la società civile, promuovendo ogni attività finalizzata a favorire la diplomazia, il sostegno dei diritti umani e il libero sviluppo della persona. In tal senso i governi di tutto il mondo, le associazioni, le organizzazioni non governative, sono chiamate a svolgere il proprio ruolo di mediatori e portatori di pace. Inoltre, la Giornata di oggi vuole essere un invito alla riflessione sulla condizione delle popolazioni straziate dei conflitti e, al contempo, un’occasione per chiedere ai Paesi in guerra di rispettare il cessate il fuoco per un giorno.

Infine, le Nazioni Unite invitano tutti a coltivare la cultura della pace, affinché essa non rappresenti più un bisogno ma una vera e propria passione.

Abramo Lincoln annuncia l'abolizione della schiavitù
Viene approvata la Legge Merlin, chiudono le case di tolleranza

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...