Portale di economia civile e Terzo Settore

Quanto ci costa non usare le biciclette, l’A BI CI di Legambiente

17

Dal rapporto di Legambiente A BI CI (qui il documento) sull’economia delle biciclette in Italia e sulla loro mobilità viene fuori una fotografia molto chiara: da una parte ci sono regioni che le utilizzano come veri e propri mezzi di trasporto e dall’altra questa ipotesi non viene neanche presa in considerazione.

Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto sono perfettamente in linea con la media europea (8%), mentre in Sicilia si muove in bicicletta neanche l’1% della popolazione. Un divario stridente che vede penalizzato il Sud Italia per una serie di ragioni multiple tra cui mancanza di infrastrutture adeguate, motivi che hanno a che fare con la conformazione geografica dei territori, scarsa sicurezza stradale.

Ma di fatto, secondo il rapporto A BI CI, se prendiamo in esame il solo Trentino Alto Adige e lo compariamo a quattro regioni del Sud Italia – Campania, Sicilia, Calabria, Puglia – scopriamo che nella regione del Nord si muove in bicicletta quasi lo stesso numero di persone delle regioni meridionali succitate, e tutto questo nonostante la popolazione complessiva sia 16 volte più ampia.

Volutamente, allora, il rapporto ha preso in considerazione il PIB (prodotto interno Bici delle regioni) che stima la “cicloricchezza” delle regioni. Emerge che in Sicilia i cittadini beneficiano ogni anno di un bonus ambientale e sanitario pro-capite pari a 7,28 euro, contro i 179,5 euro pro capite dei cittadini del Veneto, i 190 euro in Trentino Alto Adige e i 200 euro in Emilia Romagna.

Si tratta di un bonus virtuale che è il risultato di attività che hanno a che fare col mercato delle bici e del circuito positivo che si innesca da questo tipo di mobilità sostenibile come ad esempio risparmio di carburante, calo dei costi per le infrastrutture, riduzione di gas serra, smog e inquinamento. Tutti questi fattori, insieme, hanno un valore economico che risulta così ripartito: oltre 880 milioni di euro all’anno in Veneto e in Emilia Romagna, appena 37 milioni in Sicilia.

Soleterre e Sipo insieme al fianco dei malati oncologici
Non perdete “Batticuori”, la mostra di Mojmir Ježek

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...