Pubblicato il 13 settembre 2017

Next Energy – Torna la II edizione del Futuro ad alta tensione

Scadenza: 8 novembre 2017.

A distanza di un anno torniamo a parlare di Next Energy – II edizione – bando promosso nuovamente da Terna S.p.A. e Fondazione Cariplo e realizzato da Cariplo Factory S.r.l. e dal Campus di Terna.
Infatti, dopo il grande successo della prima edizione (oltre 200 candidature con 9 neolaureati inseriti in azienda alla fine dello stage e le 4 migliori startup – Drone Radio Beacon, Ribes Tech, Sense Square e Cleveral – che hanno avviato rapporti di collaborazione con Terna), Next Energy rinnova la propria sfida ai nuovi talenti italiani dell’energia e lo fa inserendo due novità: l’offerta di accelerazione diffusa sul territorio nazionale, curata da Cariplo Factory attraverso una rete che comprende: Polihub, Fondazione Filarete, Digital Magics, Impact Hub, dPixel, LUISS EnLabs, Consorzio Arca. A cui si aggiunge una nuova call – Call for Growth – rivolta a startup in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di interesse specifico di Terna.
A tal riguardo la presidente di Terna, Catia Bastioli, dichiara: «La seconda edizione di Next Energy prosegue nel solco della proficua collaborazione con Fondazione Cariplo, per valorizzare giovani talenti nel settore elettrico e sostenere la crescita di idee e progetti innovativiLa competenza, il talento e la passione emersi nella prima edizione hanno rafforzato la nostra determinazione a ripetere l’esperimento introducendo importanti novità, tra le quali una parte di bando dedicata alle start-up più mature. Idee e dinamicità sono leve fondamentali su cui puntare per favorire uno sviluppo sostenibile del nostro sistema elettrico e creare valore per il Paese».
E Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo, aggiunge: «Terna è una realtà importante con cui abbiamo voluto costruire un progetto che sta in testa alle nostre priorità e che punta a generare occupazione giovanileNon possiamo accettare che un Paese non riesca a dare percorsi concreti ai propri giovani sul fronte del lavoro. L’esperienza di Next Energy ha dimostrato di saper intercettare talenti e competenze di cui i nostri ragazzi dispongono».

SCHEDA
OBIETTIVO Valorizzare i giovani talenti e sostenere la crescita di progetti innovativi in ambiti attinenti allo sviluppo del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica) contribuendo concretamente allo sviluppo economico del Paese.
LINEE GENERALI Il Bando si rivolge a:
 singoli neolaureati in Ingegneria
 – a team di innovatori con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un percorso di empowerment imprenditoriale;
– a neoimprenditori con progetti coerenti con le strategie di innovazione di Terna.
Inoltre il bando si articola in 3 sezioni : Call for Talents, Call for Ideas e Call for Growth di seguito descritte.
CALL FOR TALENTS

Destinatari sono i singoli neolaureati in Ingegneria che abbiano conseguito una laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Gestionale o Meccanica da meno di 12 mesi alla data di presentazione della candidatura con una votazione non inferiore a 110/110 o 100/100 e che abbiano una età inferiore a 28 anni. Questi saranno inseriti in Gruppi di Lavoro impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi. Infatti saranno selezionati 10 neolaureati che avranno accesso ad uno stage di 6 mesi in Terna S.p.A. che prevede: • un percorso formativo iniziale che si terrà presso il “Campus” Terna in Via Della Marcigliana 911 – 00138 Roma; • un percorso di “training on the job” presso una delle sedi di Terna, all’interno di team impegnati in attività di gestione di progetti a carattere innovativo. Ai neolaureati selezionati sarà riconosciuto, a titolo di rimborso spese, un contributo di Euro 1.500 mensili, al lordo di ritenute fiscali e previdenziali.

Le aree di interesse della prima call sono:
• Innovazione
• Pianificazione Rete e Interconnessioni
• Business Development

CALL FOR IDEAS

Destinatari sono team e/o startup costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della candidatura e con progetti innovativi che:
• siano basati su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL -Technology Readiness Level compreso tra 2 e 4, così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020 – Work Programme 2014-2015 della Commissione Europea;
• abbiano all’interno del team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura.
Saranno selezionati 10 team di innovatori e/o startup che avranno accesso ad un programma di accelerazione della durata massima di 3 mesi che si terrà presso un acceleratore/incubatore selezionato da Cariplo Factory S.r.l. sulla base del loro fabbisogno e della loro localizzazione geografica. Al progetto migliore verrà assegnato, in occasione di un Evento Finale, un voucher del valore di € 50.000 spendibile unicamente in servizi resi da Cariplo Factory S.r.l. o da un acceleratore/incubatore indicato da quest’ultima, finalizzati al processo di go to market del progetto.

Le aree di interesse della call sono:
• Smart grid & Energy storage
• Soluzioni/tecnologie al servizio del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, manutenzione delle infrastrutture)
• Green Technologies & E-mobility
• Smart building & Smart plant.
Si precisa che le singole aree di interesse sono ampiamente dettagliate nel bando (pagg. 2/3).

CALL FOR GROWTH

Destinatari sono startup in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative e che:
• abbiano raccolto investimenti per almeno 50.000€;
• abbiano già sviluppato un portafoglio clienti o abbiano testato positivamente almeno un prototipo o abbiano un prodotto/servizio commercializzabile;
• operino principalmente in ambito UE;
• siano basate su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL compreso tra 5 e 8, così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020- Work Programme 2014-2015 della Commissione Europea;
prevedano all’interno del team un CTO.
Saranno selezionate fino a un massimo di 5 startup, che accederanno alla piattaforma “growITup” di Cariplo Factory S.r.l. creata in collaborazione con Microsoft, attraverso un percorso atto a definire le potenziali aree di sinergia tra la singola startup e Terna. Il percorso (Engage), della durata massima di 4 mesi, sarà finalizzato a definire un progetto pilota e di testing che potrà eventualmente essere implementato mediante uno specifico accordo con Terna.

Le aree di interesse di quest’ultima call sono:
• Data management/analytics
• Infrastrutture e ambiente
• Monitoraggio e diagnostica
• Analisi informatica immagini e dati
• Sistemi di rilevazione foto-realistici, geo-topografici e ricostruzione oggetti CAD/CAM
• Cyber Security
• Soluzioni tecnologiche innovative per gli impianti di generazione rinnovabile
• Nuovi sistemi di generazione rinnovabile

PROCEDURE Il termine ultimo per la presentazione delle candidature per tutte le “Call” è fissato alle ore 23:59 dell’8/11/2017.
Si precisa che:
• la partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di cui al presente Bando;
• tutti i documenti presentati potranno essere redatti in italiano o in inglese;
• per tutti e tre i percorsi interessati si dovrà presentare la propria candidatura attraverso la compilazione della rispettiva Application form;
• non è consentita la partecipazione al Bando a dipendenti di Terna S.p.A., Fondazione Cariplo o di società dalle stesse controllate o partecipate.
PROGRAMMA Il programma si articolerà nelle seguenti fasi:

I. Raccolta delle candidature
II. Valutazione delle candidature:
a. “Call for Talents”: entro il 15/12/2017
b. “Call for Ideas”: entro l’8/12/2017
c. “Call for Growth”: entro l’8/12/2017

III. Selezione finale dei progetti:
b. “Call for Ideas”: i 20 migliori progetti saranno esaminati dalla Giuria nel corso dei “Selection Days” della durata di 3 giorni (tra l’11 ed il 15 dicembre 2017), che sceglierà i 10 migliori progetti che accederanno al programma di accelerazione.
c. “Call for Growth”: i 10 migliori progetti saranno esaminati dal Comitato Terna nel corso di un “Selection Workshop” (tra l’11 ed il 15 dicembre 2017), che identificherà fino ad un massimo di 5 startup.

IV. Fase operativa:
a. “Call for Talent”: inizio il 2/1/2018 e fine il 30/6/2018;
b. “Call for Ideas”: inizio il 2/1/2018 e fine il 31/3/2018;
c. “Call for Growth”: inizio il 2/1/2018 e fine il 30/4/2018.

V. Evento Finale: per la “Call for Ideas” entro il 31/5/2018.

INFO Eventuali aggiornamenti del Bando saranno pubblicati sul sito nextenergy.cariplofactory.it.
Application Form Call for talents
Application Form Call for ideas
Application Form Call for growth
Bando
Unhcr: 3,5 milioni di minori rifugiati senza scuola, necessario intervenire
Il fundraising, il tempo e gli investimenti che non vogliamo fare

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...