Portale di economia civile e Terzo Settore

Next Energy – Torna la II edizione del Futuro ad alta tensione

21

Scadenza: 8 novembre 2017.

A distanza di un anno torniamo a parlare di Next Energy – II edizione – bando promosso nuovamente da Terna S.p.A. e Fondazione Cariplo e realizzato da Cariplo Factory S.r.l. e dal Campus di Terna.
Infatti, dopo il grande successo della prima edizione (oltre 200 candidature con 9 neolaureati inseriti in azienda alla fine dello stage e le 4 migliori startup – Drone Radio Beacon, Ribes Tech, Sense Square e Cleveral – che hanno avviato rapporti di collaborazione con Terna), Next Energy rinnova la propria sfida ai nuovi talenti italiani dell’energia e lo fa inserendo due novità: l’offerta di accelerazione diffusa sul territorio nazionale, curata da Cariplo Factory attraverso una rete che comprende: Polihub, Fondazione Filarete, Digital Magics, Impact Hub, dPixel, LUISS EnLabs, Consorzio Arca. A cui si aggiunge una nuova call – Call for Growth – rivolta a startup in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di interesse specifico di Terna.
A tal riguardo la presidente di Terna, Catia Bastioli, dichiara: «La seconda edizione di Next Energy prosegue nel solco della proficua collaborazione con Fondazione Cariplo, per valorizzare giovani talenti nel settore elettrico e sostenere la crescita di idee e progetti innovativiLa competenza, il talento e la passione emersi nella prima edizione hanno rafforzato la nostra determinazione a ripetere l’esperimento introducendo importanti novità, tra le quali una parte di bando dedicata alle start-up più mature. Idee e dinamicità sono leve fondamentali su cui puntare per favorire uno sviluppo sostenibile del nostro sistema elettrico e creare valore per il Paese».
E Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo, aggiunge: «Terna è una realtà importante con cui abbiamo voluto costruire un progetto che sta in testa alle nostre priorità e che punta a generare occupazione giovanileNon possiamo accettare che un Paese non riesca a dare percorsi concreti ai propri giovani sul fronte del lavoro. L’esperienza di Next Energy ha dimostrato di saper intercettare talenti e competenze di cui i nostri ragazzi dispongono».

SCHEDA
OBIETTIVO Valorizzare i giovani talenti e sostenere la crescita di progetti innovativi in ambiti attinenti allo sviluppo del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica) contribuendo concretamente allo sviluppo economico del Paese.
LINEE GENERALI Il Bando si rivolge a:
 singoli neolaureati in Ingegneria
 – a team di innovatori con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un percorso di empowerment imprenditoriale;
– a neoimprenditori con progetti coerenti con le strategie di innovazione di Terna.
Inoltre il bando si articola in 3 sezioni : Call for Talents, Call for Ideas e Call for Growth di seguito descritte.
CALL FOR TALENTS

Destinatari sono i singoli neolaureati in Ingegneria che abbiano conseguito una laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Gestionale o Meccanica da meno di 12 mesi alla data di presentazione della candidatura con una votazione non inferiore a 110/110 o 100/100 e che abbiano una età inferiore a 28 anni. Questi saranno inseriti in Gruppi di Lavoro impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi. Infatti saranno selezionati 10 neolaureati che avranno accesso ad uno stage di 6 mesi in Terna S.p.A. che prevede: • un percorso formativo iniziale che si terrà presso il “Campus” Terna in Via Della Marcigliana 911 – 00138 Roma; • un percorso di “training on the job” presso una delle sedi di Terna, all’interno di team impegnati in attività di gestione di progetti a carattere innovativo. Ai neolaureati selezionati sarà riconosciuto, a titolo di rimborso spese, un contributo di Euro 1.500 mensili, al lordo di ritenute fiscali e previdenziali.

Le aree di interesse della prima call sono:
• Innovazione
• Pianificazione Rete e Interconnessioni
• Business Development

CALL FOR IDEAS

Destinatari sono team e/o startup costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della candidatura e con progetti innovativi che:
• siano basati su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL -Technology Readiness Level compreso tra 2 e 4, così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020 – Work Programme 2014-2015 della Commissione Europea;
• abbiano all’interno del team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura.
Saranno selezionati 10 team di innovatori e/o startup che avranno accesso ad un programma di accelerazione della durata massima di 3 mesi che si terrà presso un acceleratore/incubatore selezionato da Cariplo Factory S.r.l. sulla base del loro fabbisogno e della loro localizzazione geografica. Al progetto migliore verrà assegnato, in occasione di un Evento Finale, un voucher del valore di € 50.000 spendibile unicamente in servizi resi da Cariplo Factory S.r.l. o da un acceleratore/incubatore indicato da quest’ultima, finalizzati al processo di go to market del progetto.

Le aree di interesse della call sono:
• Smart grid & Energy storage
• Soluzioni/tecnologie al servizio del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, manutenzione delle infrastrutture)
• Green Technologies & E-mobility
• Smart building & Smart plant.
Si precisa che le singole aree di interesse sono ampiamente dettagliate nel bando (pagg. 2/3).

CALL FOR GROWTH

Destinatari sono startup in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative e che:
• abbiano raccolto investimenti per almeno 50.000€;
• abbiano già sviluppato un portafoglio clienti o abbiano testato positivamente almeno un prototipo o abbiano un prodotto/servizio commercializzabile;
• operino principalmente in ambito UE;
• siano basate su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL compreso tra 5 e 8, così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020- Work Programme 2014-2015 della Commissione Europea;
prevedano all’interno del team un CTO.
Saranno selezionate fino a un massimo di 5 startup, che accederanno alla piattaforma “growITup” di Cariplo Factory S.r.l. creata in collaborazione con Microsoft, attraverso un percorso atto a definire le potenziali aree di sinergia tra la singola startup e Terna. Il percorso (Engage), della durata massima di 4 mesi, sarà finalizzato a definire un progetto pilota e di testing che potrà eventualmente essere implementato mediante uno specifico accordo con Terna.

Le aree di interesse di quest’ultima call sono:
• Data management/analytics
• Infrastrutture e ambiente
• Monitoraggio e diagnostica
• Analisi informatica immagini e dati
• Sistemi di rilevazione foto-realistici, geo-topografici e ricostruzione oggetti CAD/CAM
• Cyber Security
• Soluzioni tecnologiche innovative per gli impianti di generazione rinnovabile
• Nuovi sistemi di generazione rinnovabile

PROCEDURE Il termine ultimo per la presentazione delle candidature per tutte le “Call” è fissato alle ore 23:59 dell’8/11/2017.
Si precisa che:
• la partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di cui al presente Bando;
• tutti i documenti presentati potranno essere redatti in italiano o in inglese;
• per tutti e tre i percorsi interessati si dovrà presentare la propria candidatura attraverso la compilazione della rispettiva Application form;
• non è consentita la partecipazione al Bando a dipendenti di Terna S.p.A., Fondazione Cariplo o di società dalle stesse controllate o partecipate.
PROGRAMMA Il programma si articolerà nelle seguenti fasi:

I. Raccolta delle candidature
II. Valutazione delle candidature:
a. “Call for Talents”: entro il 15/12/2017
b. “Call for Ideas”: entro l’8/12/2017
c. “Call for Growth”: entro l’8/12/2017

III. Selezione finale dei progetti:
b. “Call for Ideas”: i 20 migliori progetti saranno esaminati dalla Giuria nel corso dei “Selection Days” della durata di 3 giorni (tra l’11 ed il 15 dicembre 2017), che sceglierà i 10 migliori progetti che accederanno al programma di accelerazione.
c. “Call for Growth”: i 10 migliori progetti saranno esaminati dal Comitato Terna nel corso di un “Selection Workshop” (tra l’11 ed il 15 dicembre 2017), che identificherà fino ad un massimo di 5 startup.

IV. Fase operativa:
a. “Call for Talent”: inizio il 2/1/2018 e fine il 30/6/2018;
b. “Call for Ideas”: inizio il 2/1/2018 e fine il 31/3/2018;
c. “Call for Growth”: inizio il 2/1/2018 e fine il 30/4/2018.

V. Evento Finale: per la “Call for Ideas” entro il 31/5/2018.

INFO Eventuali aggiornamenti del Bando saranno pubblicati sul sito nextenergy.cariplofactory.it.
Application Form Call for talents
Application Form Call for ideas
Application Form Call for growth
Bando
Premio Giotto "La Matita delle Idee" - Scuola in gioco ovvero imparare giocando
Bando nazionale Fondazione Just Italia: i bambini al centro

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...