Pubblicato il 5 settembre 2017

Bando nazionale Fondazione Just Italia: i bambini al centro

Fondazione Just Italia nasce nel 2008 su iniziativa del Consiglio Direttivo di Just Italia S.p.A., che dal 1984 distribuisce in tutta Italia i cosmetici naturali svizzeri Just tramite vendita diretta a domicilio. Da sempre, tra i valori dell’Azienda spicca l’attenzione ai temi sociali e ambientali: l’omonima Fondazione viene costituita per esprimere concretamente la volontà di Just Italia di agire per il cambiamento e di promuovere una cultura della responsabilità – individuale, collettiva e d’impresa – nei confronti di tutta la società. Infatti il loro slogan è molto eloquente: “Ci prendiamo cura delle persone, insieme” proprio perchè una particolare sensibilità verso la ricerca scientifica e l’assistenza ai piccoli malati emerge nelle corde di Just Italia e il Bando Nazionale è disegnato per accogliere e premiare le esperienze più bisognose in questi ambiti. Per questo ogni anno, dal 1° ottobre al 30 novembre, è attiva questa iniziativa che consente a tutte le organizzazioni non profit italiane di candidarsi con uno o più progetti coerenti con le linee guida.

SCHEDA
OBIETTIVI Operare a favore di progetti a rilevanza nazionale che operino nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzati ai bambini e della durata massima di 3 anni.
DESTINATARI Possono accedere al Bando le organizzazioni non profit:
• Onlus e tutte le altre destinatarie delle donazioni effettuate ai sensi della legge 80 del 2005;
• che svolgano attività documentata da almeno 5 anni;
• che abbiano sede legale e operativa in Italia.Ogni organizzazione potrà presentare anche più di una candidatura, purché relativa a progetti differenti. Il bando mette a disposizione un finanziamento per un unico progetto vincitore che sarà altresì protagonista di una campagna di cause related marketing.
REQUISITI PROGETTUALI

I progetti dovranno rispettare i seguenti requisiti:
– collocarsi nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzate ai bambini;
svolgersi prevalentemente in Italia;
– avere una durata massima di 3 anni a partire dall’anno di erogazione del contributo.

PROCEDURE Ogni organizzazione non profit potrà presentare la propria candidatura attraverso il format di candidatura online presente sul sito www.fondazionejustitalia.org dal 1 ottobre al 30 novembre 2017.
Le candidature ammissibili sono sottoposte ad una valutazione sulla base dei criteri di:
• Affidabilità ed esperienza dell’organizzazione
• Potenziale impatto sociale del progetto
• Sostenibilità e solidità del progetto.
La valutazione sarà effettuata da Fondazione Just Italia con il supporto dei ricercatori di AIRIcerca. La rosa di candidature ottenuta è quindi sottoposta al Comitato di Gestione della Fondazione che ne supporta il Consiglio di Amministrazione per la selezione dei tre progetti finalisti.
Ultima e decisiva fase di selezione è la scelta che spetta alla Forza Vendita di Just Italia chiamata a votare il progetto vincitore tra i tre progetti finalisti. La scelta del vincitore sarà comunicata entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo alla chiusura del bando.
RISORSE

Il bando mette a disposizione 300.000 euro per il finanziamento di un unico progetto vincitore e l’erogazione del contributo è prevista in due tranche pari al 70% e 30% del contributo complessivo. La prima è erogata a conclusione dell’operazione di cause related marketing collegata e realizzata in collaborazione con Just Italia, la seconda a fronte della rendicontazione finale di progetto.

INFO Andando alla pagina dedicata al bando nazionale è possibile scaricare il testo integrale del bando e il fac-simile del format di candidatura. Sul sito sono inoltre pubblicate le faq (domande frequenti) sul bando.
La segreteria della Fondazione è a disposizione ai seguenti recapiti: Tel. 045/9231631 – E-mail: segreteria@fondazionejustitalia.org.
Kanèsis: la startup che crea bioplastica da canapa e scarti vegetali
“Coltiviamo Agricoltura Sociale" per valorizzare cooperative sociali e aziende agricole

Tags: , , , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...