Portale di economia civile e Terzo Settore

“Dream NEW” borsa di studio della Education New Zealand

18

Sogni l’impossibile? Hai voglia di cambiare? Vuoi allontanarti dalla normalità e avventurarti verso l’ignoto?

Oggi puoi farlo candidandoti entro il 1 settembre 2017 alla “Dream New” Borsa di Studio promossa dalla Education New Zealand insieme con la Social Startup European Funding Guide e ideata per coloro che desiderano realizzare la propria visione vivendo un clima di studio innovativo e futuristico della Nuova Zelanda – un paese dove l’innovazione è florida e dove persone da ogni parte del mondo vengono ad inseguire i loro sogni.

Infatti per partecipare a questa iniziativa i voti non hanno importanza e si cercano studenti avventurieri, ordinari, afferma la dott.ssa Mira Maier, co-fondatrice e amministratore delegato di European Funding Guide “perché le borse di studio vengono assegnate a studenti che non rientrano nel modello tipico di un borsista…. Nella scelta conta soprattutto il contesto individuale, la personalità e l’originalità della candidatura”.

Le 25 borse di studio “Dream NEW” consistono in un semestre gratuito all’estero in una delle 10 migliori università della Nuova Zelanda, del valore complessivo di 69.000 € ma ciascuna fino a NZD$ 12.500 (ca. 8.000 €/ 8.800 CHF). Questa cifra copre parzialmente oppure totalmente le tasse di studio per gli studenti che desiderano fare uno studio all’estero durante il semestre invernale o semestre estivo (i dettagli variano a dipendenza delle diverse istituzioni).

Sette le università della Nuova Zelanda, e tre gli “Institutes of Technology and Polytechnics”, che offrono la borsa di studio:

  • Auckland University of Technology (AUT): 1 borsa di studio completa fino a NZD 12.500
  • University of Waikato: 1 borsa di studio completa fino a NZD 12.500
  • Otago Polytechnic (Auckland): 1 borsa di studio completa fino a NZD 8.500
  • Massey University: 3 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000
  • Victoria University of Wellington: 3 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000
  • University of Otago: 3 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000
  • University of Canterbury: 3 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000
  • Ara Institute of Canterbury (ARA): 2 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000
  • Eastern Institute of Technology (EIT): 2 borse di studio parziali dal valore di NZD 4.000
  • Lincoln University: 6 borse di studio parziali dal valore di NZD 2.000

Tra i programmi di borse di studio della European Funding Guide rientrano, tra gli altri, borse di studio per studenti medi, per studenti fuori dal comune, la borsa di studio per l’ansia da esame e quella anti-stress: infatti

Selection Criteria: i candidati devono soddisfare TUTTI i seguenti requisiti:

  • Essere cittadino EU (o norvegese o svizzero), oppure avere lo statuto di cittadino EU (o norvegese o svizzero);
  • Essere iscritto a una scuola superiore di uno dei 28 paesi EU (o della Norvegia o della Svizzera);
  • Avere 18 anni o oltre al momento della candidatura.

Tutti i cittadini (e residenti) dei paesi dell’UE, Norvegia e Svizzera, si possono candidare per un semestre “Study Abroad” a Undergraduate-Level (Bachelor), presso le università e le istituzioni partecipanti su indicate. Inoltre devono possedere alta competenza della lingua inglese e sarà richiesta documentazione della competenza suddetta, in modo da poter accedere alla borsa di studio.
Candidatura: per candidarsi bisognerà utilizzare il formulario di candidatura da inviare solo on line e verrà approvato solo se in lingua inglese. Insieme al formulario dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Certificazione ufficiale dell’università/qualifica di istruzione terziaria ad oggi
  • Documentazione di competenza per la lingua inglese
  • Curriculum Vitae (resume)
  • Copia della pagina di passaporto recante la vostra foto-tessera
  • Riferimento online della tua università (professore, docente, ecc.).

Fa parte della documentazione da inviare anche una dichiarazione in forma scritta  (breve racconto/blog: massimo 1.500 caratteri, spazi inclusi) o un video (massimo 2 minuti) in modo da presentare se stessi e spiegare i motivi della scelta (perchè la Nuova Zelanda, cosa si sogna dell’università selezionata, spiegare cosa e perchè piacerebbe studiare in Nuova Zelanda). Tale dichiarazione dovrebbe mostrare la personalità, la creatività e il desiderio del candidato di raggiungere la Nuova Zelanda. Inoltre va inviata anche

  • Una scansione del/i certificato/i della competenza di lingua inglese (ad es. TOEFL, IELTS, DAAD, test universitari ecc.) OPPURE,
  • Una lettera da parte della propria università europea, che confermi la competenza della lingua inglese.

Dopo l’invio della domanda, i candidati saranno sottoposti a valutazione e gli eventuali vincitori della borsa saranno annunciati nel mese di ottobre 2017.

Panoramica dei programmi di borse di studio: http://www.european-funding-guide.eu/uploads/Press_room/Borse-di-studio-curiose.pdf

Oltre a questa iniziativa la European Funding Guide offre un servizio aggiuntivo quale il motore di ricerca di borse di studio http://www.european-funding-guide.eu/it, che grazie a un questionario, filtra le borse di studio i cui requisiti di candidatura corrispondono alle caratteristiche del candidato. Su questo motore di ricerca i maturandi e gli studenti trovano in modo veloce, facile e gratuito quelle borse di studio che si adattano al loro curriculum. Per fare ciò, il profilo dell’utente viene automaticamente confrontato, attraverso un metodo di corrispondenza, con un database di 12.300 programmi di borse di studio. L’iniziativa ha già ricevuto 5 premi nazionali e aiuta ogni anno milioni di studenti nella ricerca di borse di studio. European Funding Guide è stata promossa dalla Commissione Europea.
Maggiori informazioni

http://www.european-funding-guide.eu/it/borsa-di-studio/dream-new
http://www.european-funding-guide.eu/it
http://www.studyinnewzealand.govt.nz
https://enz.govt.nz/

Progettare Cultura Arte, design, imprese culturali - Master XI edizione
Imprese sociali ed Executive Master in Social Entrepreneurship: IV^ Edizione

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...